Informativa sul trattamento dei dati personali relativa all'utilizzo del sito istituzionale e iscrizione alla newsletter
Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione del sito www.mo.camcom.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo www.mo.camcom.it.
Le informazioni sotto riportate sono fornite ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito indicato come GDPR).
Informative di dettaglio, con l'indicazione della specifica base giuridica del trattamento, potranno essere rese in pagine del sito all'interno dei differenti canali di accesso e in relazione a specifici servizi offerti.
L'informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il sito www.mo.camcom.it e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente mediante collegamento ipertestuale.
Il Titolare del trattamento è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Modena (nel prosieguo indicata come "Camera di commercio" o "Titolare"), con sede in Modena, via Ganaceto n. 134 - Tel. 059 208111 - Pec: cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it.
Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD/DPO), contattabile tramite mail dpo@mo.camcom.it.
2.1. Finalità
I dati personali trattati dal Titolare vengono utilizzati esclusivamente per:
- corretto funzionamento tecnico del sito, ivi compresi, i controlli volti a prevenire attività fraudolente;
- consentire l'accesso all'area riservata del sito;
- gestione delle richieste di informazioni o di servizi pervenute attraverso la compilazione degli appositi form elettronici presenti nelle pagine del sito, oppure per il tramite degli indirizzi e-mail degli uffici e/o del personale della Camera di commercio;
- gestione delle richieste di prenotazione di appuntamento per la fruizione di servizi di sportello;
- invio della newsletter camerale.
2.2 Tipologia di dati trattati
La tipologia dei dati trattati dal Titolare concerne dati di tipo ordinario: nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza o domicilio, dati di contatto (cellulare telefono, indirizzi e-mail ecc.).
Attraverso il sito vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:
- raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all'interazione con il sito web;
- raccolta e trattamento dei dati degli interessati per lo svolgimento dell'attività istituzionale e/o promozionale come l'organizzazione di eventi, corsi di formazione o convegni;
- trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore tramite registrazione ai servizi on line, attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all'interno delle pagine del sito;
- iscrizione - previa espressione del consenso - al servizio di newsletter e/o invio di ulteriori comunicazioni.
2.3. Base giuridica del trattamento
I dati personali sono trattati dalla Camera di commercio nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio di pubblici poteri, ex art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR.
Per l'invio della newsletter la base giuridica è il consenso ex art. 6, par. 1, lett. a) del GDPR.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati dal Titolare, in collaborazione con persone fisiche e/o società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell'art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia, ed i trattamenti hanno luogo, di regola, presso le sedi di queste ultime che sono destinatarie dei dati raccolti.
L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
4.1 Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata.
L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
I dati verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento.
L'iscrizione al servizio di newsletter viene cancellata a seguito di richiesta dell'interessato.
4.2 Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l'elaborazione.
Riguardo alla comunicazione ed alla diffusione dei dati relativi ai "cookie di profilazione" si fa espresso rinvio alla "Informativa estesa sui cookie".
Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.
I dati personali sono trattati con procedure automatizzate e/o manuali, solo per gli scopi per i quali sono raccolti, garantendone la sicurezza e la riservatezza. I dati personali sono trattati da personale autorizzato per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge.
Fatto salvo quanto indicato in seguito, nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso ed eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti.
I dati possono, inoltre, essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati dal Titolare quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:
- società che erogano servizi di manutenzione dei sistemi informatici;
- società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica;
- società che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare;
- eventuali fornitori che svolgono prestazioni per il perseguimento dei fini di cui alla presente informativa, o per attività ad esse correlate.
Oltre che dai soggetti autorizzati al trattamento o da eventuali soggetti Responsabili esterni del trattamento, secondo quanto indicato in precedenza, i dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro soggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.
I dati personali trattati non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell'Unione europea.
Il Titolare può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi telematici, in particolare di posta elettronica, che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo. Dette società di servizi sono selezionate per affidabilità, sicurezza e rispetto della normativa nazionale ed europea in materia di trattamento dei dati personali.
Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste Società possono attuare il trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa. Per gli Stati Uniti (e le imprese che vi aderiscono) è ora applicabile il Data Privacy Framework (DPF).
I dati verranno conservati, di regola, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle specifiche finalità per le quali sono trattati, in base alle scadenze previste dalle norme di legge e comunque per il tempo necessario al conseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2.
All'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 ss. del GDPR.
In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l'esercizio dei seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino (diritto di accesso);
- conoscerne l'origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- revocare il consenso ove previsto;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell'eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.
Per l'esercizio dei suoi diritti l'interessato può rivolgersi direttamente al Titolare, ovvero al Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al precedente punto 1.
All'interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall'Autorità stessa (in www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie, a norma dell'art. 79 del GDPR.
Informativa aggiornata a Ottobre 2024.
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento.