Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che richiedono servizi da parte della Camera di Commercio
Le seguenti informazioni sono fornite agli interessati, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 (di seguito "GDPR") e sono relative ai trattamenti di dati personali comunicati in relazione ai servizi richiesti.
Il Titolare del trattamento è la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Modena (nel prosieguo indicata come "Camera di commercio", "Titolare" o "Ente"), con sede in Modena, Via Ganaceto n. 134 - Tel. 059 208111 - Pec: cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it.
Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD/DPO), contattabile tramite mail dpo@mo.camcom.it.
2.1. Finalità
In base alla legge 580/93 e s.m.i. e norme attuative, le Camere di commercio svolgono funzioni nelle materie amministrative ed economiche relative al sistema delle imprese, nonché funzioni delegate dallo Stato e dalle Regioni e quelle derivanti da convenzioni internazionali. In particolare, alle Camere di commercio è affidata per legge la tenuta, secondo tecniche informatiche, del Registro delle Imprese, del Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA) e del Registro informatico dei protesti. Inoltre, per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, le Camere di commercio gestiscono, sulla base della normativa vigente, registri, albi, ruoli, elenchi e repertori di vario genere, contenenti dati riferiti a persone fisiche, persone giuridiche, enti ed associazioni di ogni tipo che svolgono attività di rilievo per il sistema delle imprese.
I dati personali trattati dal Titolare vengono utilizzati esclusivamente per:
- l'erogazione dei servizi richiesti;
- l'adempimento da parte del Titolare di obblighi di legge (tenuta della contabilità, gestione degli incassi e dei pagamenti e relativi adempimenti, verifica delle autocertificazioni, normativa antiriciclaggio e antiterrorismo, anticorruzione e trasparenza, esercizio del diritto d'accesso e istituto del whistleblowing).
2.2. Tipologia dei dati
a) Possono essere trattati dati personali delle persone fisiche (dati di tipo ordinario: nome e cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza o domicilio, dati di contatto quali numero di telefono, mail, ecc.) e dati personali relativi a condanne penali e reati durante i trattamenti legati alle attività camerali, quali ad esempio:
- Registro delle Imprese
- Repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA)
- Assistenza qualificata alle imprese
- Procedimenti d'ufficio registro imprese, REA, ex albi e ruoli e Albo artigiani
- Attività di accertamento violazione legale per Registro imprese, REA, ex albi e ruoli e Albo artigiani
- Parametri e nulla osta extracomunitari
- Esami mediatori e conducenti
- Rimborsi diritti di segreteria
- Rilascio dispositivi di firma digitale
- Ruolo conducenti
- Ruolo periti ed esperti
- Riscossione di diritti annuali e contributi, attività sanzionatorie
- Registri, albi, ruoli, elenchi e repertori di vario genere, così come attività di sorveglianza del mercato (Ufficio Metrico, Vigilanza prodotti, Registro assegnatari marchi di identificazione dei Metalli Preziosi, Albo Gestori Ambientali, Mud e Registri in materia ambientale), nei quali può essere compreso il trattamento di dati di persone fisiche che ricoprono cariche o qualifiche presso imprese (titolari, amministratori, organi di vigilanza, responsabili tecnici, ecc.) o di persone fisiche indicati dai titolari o identificati in loro rappresentanza nei luoghi di ispezione e non presenti nel registro imprese, ma necessarie al fine di gestire suddetti albi, ruoli, elenchi e registri o condurre le attività di sorveglianza
- Emissione di ordinanze in materia di sanzioni amministrative e relativa iscrizione a ruolo
- Registro informatico dei protesti
- Accoglienza delle persone fisiche presso la sede camerale
- Utilizzo delle sale camerali da parte di soggetti esterni all'Amministrazione
- Rinnovi autorizzazioni centri tecnici che operano sui tachigrafi
- Ricezione domande di titoli di proprietà industriale e di carte tachigrafiche
- Concorsi a premio, raccolta usi e consuetudini, contratti tipo
- Rilascio di certificati di origine, visti per l'estero, attestati libera vendita, carnets Ata e iscrizione banca dati imprese operanti con l'estero
- Rilevazione prezzi di merci ed opere, gestione organismi Borsa merci, inclusi i dati dei componenti delle commissioni prezzi
- Assegnazione contributi economici alle imprese ed altri soggetti, inclusi i dati dei componenti delle commissioni di valutazione
- Organizzazione di iniziative per la promozione economica delle imprese (ad es. partecipazione a fiere ed incontri ecc.)
- Organizzazione di seminari, presentazioni, corsi di formazione
- Erogazione servizi di assistenza alle imprese e ai professionisti (ad es. Punto Impresa Digitale, percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento al lavoro, orientamento sui mercati esteri ecc.)
- Realizzazione di iniziative in collaborazione con istituti scolastici, enti universitari e loro studenti (ad es. Laboratori percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento ex alternanza scuola-lavoro ecc.)
- Sostegno alla competitività delle imprese e dei territori tramite attività di informazione economica e assistenza tecnica alla creazione di imprese e start up, informazione, formazione supporto organizzativo e assistenza alle PMI per la preparazione ai mercati internazionali
- Valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo
- Digitalizzazione, qualificazione aziendale e dei prodotti, del supporto al placement e all'orientamento, tramite convenzione con le regioni ed altri soggetti pubblici e privati
- Gestione operativa del parcheggio interno (riservato agli autoveicoli degli Amministratori, dei dipendenti della Camera di commercio e delle altre società in house che svolgono la loro attività lavorativa presso l'immobile, nonché in via temporanea e previa autorizzazione a soggetti diversi da quelli indicati
- Gestione degli organi camerali e delle commissioni camerali
- Gestione del programma informatico dei provvedimenti camerali
- Gestione contenzioso giudiziale e stragiudiziale
- Elenco avvocati per l'affidamento di incarichi legali
- Attività recupero crediti
- Gratuiti patrocini per iniziative, eventi e manifestazioni
- Gestione inerente a premi concessi ad imprese per impegno imprenditoriale e progresso economico
- Registro nazionale delle imprese storiche tenuto da Unioncamere Italiana
- Gestione delle società partecipate dell'ente camerale
- Controlli a campione sulle autocertificazioni e nelle dichiarazioni sostitutive di atto di notorio
- Affidamento incarichi individuali professionali e di collaborazione ad esperti di comprovata specializzazione
- Gestione del programma di protocollazione
- Gestione archivio corrente, di deposito e storico
- Rilevazioni effettuate quale ufficio provinciale del Sistan - Sistema Statistico Nazionale
- Mediazione, Arbitrato, Organismi di Composizione delle Crisi
- Composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa (D.L. n. 118/2021 e s.m.i.)
- Validazione dei fornitori, accertamento della loro idoneità a contrarre con la PA, gestione dei contratti in vigore e di ogni altra attività per la quale è necessario il trattamento dei casellari giudiziari e della documentazione antimafia
- Sorveglianza delle sedi camerali, delle loro adiacenze e pertinenze, effettuata mediante sistemi video di rilevamento e registrazione
- Gestione dati risorse umane e partecipanti ai concorsi e selezioni indetti dalla Camera di commercio di Modena
- Invio di informazioni relative alle attività istituzionali della Camera di commercio, quali servizi, contributi, organizzazione di seminari, presentazioni, corsi di formazione, attività del Sistema Camerale finalizzate allo sviluppo economico delle imprese del territorio.
2.3. Modalità del trattamento
La raccolta dei dati può essere effettuata, secondo i casi, sia presso gli stessi interessati, che presso terzi. Il trattamento dei dati, nonché la comunicazione ai soggetti indicati nella presente informativa e la diffusione degli stessi, ove previste, avvengono con l'ausilio di strumenti manuali, informatici e telematici, secondo logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. La riservatezza dei dati è garantita da misure di sicurezza idonee a ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati trattati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito. Il trattamento dei dati è effettuato in forma elettronica e/o cartacea, nonché mediante procedure di comunicazione, trasmissione e archiviazione informatica e telematica, con modalità adeguate a garantire i principi di liceità, correttezza e minimizzazione del trattamento, nonché la sicurezza e la riservatezza dei dati a norma del GDPR.
I dati personali sono trattati dalla Camera di commercio esclusivamente per le finalità indicate, per l'adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare, nonché l'esecuzione di un compito di interesse pubblico, ex art. 6, par. 1, lett. c) ed e) del GDPR).
I dati personali trattati sono, di regola, raccolti direttamente presso l'interessato, ovvero nei documenti che lo riguardano. Gli interessati sono tenuti a rendere conosciuta la presente informativa ai soggetti i cui dati personali sono contenuti in documenti presentati, ovvero acquisiti dall'Ente.
Il trattamento, la comunicazione e la diffusione dei dati personali sono obbligatori per adempiere ai servizi che sono richiesti a questa Camera di commercio e sono effettuati altresì in base ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria. Il mancato conferimento, o un conferimento errato, dei dati sopra descritti otterrà, come risultato, l'impossibilità di effettuare la prestazione richiesta, di ottemperare agli obblighi di legge o statutari o di altro genere come indicato nella presente informativa.
Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare sarà effettuato solo da personale formato ed autorizzato che ha ricevuto le relative istruzioni.
I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati dal Titolare, a norma dell'art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento (tra i quali InfoCamere, società consortile delle Camere di commercio italiane e società ad essa collegate, società che erogano servizi tecnico/informatici, che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica ovvero che svolgono servizi di gestione e manutenzione dei database del Titolare). L'elenco dei responsabili esterni è disponibile su richiesta.
I dati personali trattati non vengono trasferiti in paesi terzi o organizzazioni internazionali al di fuori dello spazio dell'Unione europea.
Il Titolare può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi telematici, in particolare di posta elettronica, che potrebbero collocare o far transitare i dati anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo.
Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste Società possono attuare il trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa. Per gli Stati Uniti (e le imprese che vi aderiscono) è ora applicabile il Data Privacy Framework (DPF).
La durata del trattamento e il periodo di conservazione dei dati personali sono strettamente correlati al perseguimento delle finalità e alle basi giuridiche di cui al precedente punto 2.
I dati saranno trattati fino al conseguimento delle finalità del procedimento per le quali i dati sono stati raccolti e conservati in conformità alle norme sulla conservazione amministrativa e al piano di fascicolazione della Camere di commercio allegato al manuale di gestione documentale in uso presso l'ente.
All'interessato - ex artt. 13 e 14 - è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 ss. del GDPR.
In particolare, è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l'esercizio dei seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardino;
- conoscere la fonte e l'origine dei propri dati;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- ricevere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiedere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione e/o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- opporsi al trattamento, per motivi connessi alla propria situazione particolare.
Per l'esercizio dei suoi diritti l'interessato può rivolgersi direttamente al Titolare, ovvero al Responsabile della protezione dei dati ai recapiti indicati al precedente punto 1.
All'interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall'Autorità stessa (in www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie, a norma dell'art. 79 del GDPR.
Informativa aggiornata a Ottobre 2024.
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualunque momento.