Sportelli Unici - Digitalizzazione delle procedure SUAP E SUE

Avviso pubblico per l'adeguamento alle nuove Specifiche tecniche di interoperabilità delle componenti informatiche Enti terzi

Si informa che il giorno 4 febbraio 2025 è stato pubblicato l'Avviso pubblico rivolto ai Comuni per l'adeguamento alle nuove "Specifiche tecniche di interoperabilità", approvate con il Decreto interministeriale del 26 settembre 2023, delle componenti informatiche Enti terzi per la gestione delle pratiche provenienti dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP).

L'Avviso, a valere sul sub-investimento PNRR 2.2.3 "Digitalizzazione delle procedure (SUAP&SUE)", è esclusivamente rivolto ai Comuni che intendono avvalersi del finanziamento per l'adeguamento di una propria Piattaforma tecnologica, attiva e in uso alla data del presente Avviso, o di una Piattaforma in fase di progettazione e sviluppo per la gestione delle pratiche provenienti dai SUAP.

L'Avviso è disponibile su PA digitale 2026, accessibile tramite identità digitale.

Sulla stessa piattaforma, saranno gestite le richieste di assistenza per chiarimenti sulla procedura amministrativa, mediante un sistema di ticketing dedicato disponibile fino a 10 giorni prima della chiusura dell'Avviso, prevista per il giorno 7 marzo 2025.

Nuovi materiali online per Enti Terzi e PA sull'adeguamento alle Specifiche tecniche di interoperabilità delle componenti informatiche

Disponibili nella sezione "Materiali utili" del Portale Sportelli Unici nuovi documenti a supporto dei Soggetti attuatori per l'adeguamento alle nuove "Specifiche tecniche di interoperabilità", approvate con il Decreto interministeriale del 26 settembre 2023.

Di seguito l'elenco dei documenti consultabili online:

  • Manuale utente per la candidatura agli Avvisi Enti terzi su PA digitale
    Fornisce istruzioni dettagliate per partecipare agli Avvisi pubblicati su PA digitale 2026 relativi alla digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE.
    Su PA digitale è disponibile un sistema di ticketing dedicato per richiedere assistenza. Il servizio resterà attivo fino a 10 giorni prima della chiusura dell'Avviso, prevista per il giorno 7 marzo 2025
    CONSULTA IL MANUALE
  • Guida all'adeguamento per gli Enti terzi
    Spiega in modo dettagliato come adeguare i sistemi informatici alla nuova componente Back-Office Enti terzi, garantendo la conformità alle Specifiche tecniche
    CONSULTA LA GUIDA
  • Documento di Quesiti tecnici - Tavoli Catalogo SSU
    Contiene una raccolta di domande e risposte emerse durante le Community di Regioni e Software House con Infocamere, fornendo chiarimenti utili per l'adeguamento dei SUAP
    CONSULTA I QUESITI TECNICI

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina "Assistenza e contatti" e la sezione FAQ, entrambe presenti sul sito suapsue.gov.it.