Servizi ICT a banda larga e ultra larga: novità e opportunità per le imprese

Martedì 27 marzo 2012 un seminario alla Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Modena, in collaborazione con Unioncamere Emilia Romagna, ha aderito ad un progetto nazionale per la diffusione e il trasferimento dei servizi innovativi a banda larga e ultra larga nei distretti industriali e nei sistemi economici locali, frutto di un accordo tra Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico.

Nell'ambito del progetto, particolare importanza viene attribuita alla comunicazione e all'informazione sui benefici della banda larga e ultra larga agli operatori economici, soprattutto alle piccole e medie imprese, per aumentarne la relativa cultura digitale.

E' con questo intento che la Camera di Commercio di Modena, insieme con i partners dell'iniziativa, ha organizzato due seminari gratuiti sulle tematiche relative alla banda larga e ai nuovi strumenti e modelli di business con le ICT.

Il primo seminario si svolge il giorno 27 marzo 2012, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso la Sala Panini della sede camerale di via Ganaceto 134 e tratta i "Servizi ICT a banda larga e ultra larga: le novità e le opportunità per le imprese".

La diffusione di strumenti di comunicazione sempre più veloci sta modificando non solo il modo di comunicare da parte delle aziende, ma anche la loro organizzazione. Gli obiettivi ambiziosi contenuti nell'Agenda Digitale Europea mostrano un futuro in cui la disponibilità di banda larga sarà fondamentale per poter utilizzare alcuni servizi in grado di dare ulteriore forza al business delle imprese. Già oggi le opportunità sono notevoli, ma spesso alla insufficienza in termini di infrastrutture si affianca anche una cultura digitale non sempre all'altezza della situazione.
L'incontro rappresenta quindi l'occasione per condividere informazioni sulle principali novità e sulle opportunità che, con pochi investimenti, anche le PMI possono cogliere grazie ai servizi ICT.

Un secondo seminario è stato calendarizzato per il giorno 19 aprile, dalle ore 14.00 alle 18.00 e il programma è in corso di definizione.

Per partecipare al seminario del 27 marzo è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione. Informazioni al tel. 059/208273.

Programma e Scheda di iscrizione