Missione economica a Baku (Azerbaigian)

Si è conclusa con successo la missione economica a Baku (Azerbaigian) organizzata da PROMEC - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Modena e da Piacere Modena con il patrocinio del Comune di Modena.

Il 12 ottobre scorso si è concluso il programma promozionale dedicato al paese Azerbaigian, iniziato il 28 marzo scorso con l'accoglienza a Modena dell'Ambasciatore della Repubblica dell'Azerbaijan e un workshop, proseguito a metà giugno con un incoming dedicato ai buyer e agli importatori azeri che hanno incontrato le aziende del territorio. Il programma è terminato con la partecipazione delle imprese modenesi alla missione outgoing denominata "Italy Days in Baku" svoltasi a Baku dal 9 all'11 ottobre.
L'evento è stato coordinato da PROMEC e da Palatipico Modena in collaborazione con ITAZERCOM – Istituto per il Commercio Italo-Azerbaigiano e l'Ambasciata dell'Azerbaigian e ha coinvolto le imprese dei settori agroalimentare, caratterizzato dalle produzioni D.O.P. e I.G.P di Modena, delle tecnologie per la trasformazione e confezionamento dei prodotti agroalimentari e dalle macchine utensili per l'agricoltura.

L'Azerbaigian è attualmente uno dei Paesi con il più alto tasso di sviluppo socio economico e un indice di crescita del PIL del 5,3%, superiore rispetto alle stime elaborate dalla Banca Mondiale e dal FMI. Attività trainanti sono le costruzioni (+39%), le telecomunicazioni e l'agricoltura. Le esportazioni italiane per il primo semestre 2013 sono state pari a circa 190 milioni di euro, in aumento (+26%) rispetto ai 154 milioni dell'anno precedente. Il totale ufficiale dell'interscambio dall'Italia verso l'Azerbaigian nel 2013 è di € 360 milioni, principalmente per macchinari, mobili, tessile –abbigliamento, prodotti minerari e agroalimentari.

Durante la missione outgoing, allo scopo di consolidare l'interscambio commerciale, il 9 ottobre scorso è stato siglato un accordo di rappresentanza economica tra l'ASK (associazione privata degli imprenditori azeri) e ITAZERCOM.

Il 10 ottobre presso il prestigioso Baku Business Center si sono svolti gli incontri B2B tra gli operatori locali e le imprese modenesi presenti all'iniziativa con la possibilità di degustare le specialità enogastronomiche del marchio Piacere Modena elaborate e presentate dallo chef Roberto Macchioni.

La missione ha sortito un risultato soddisfacente in quanto nei prossimi giorni un primo autotreno di prodotti agroalimentari modenesi partirà alla volta del Lussemburgo per essere trasportato tramite la compagnia aerea LuxCargo che effettua tre scali settimanali a Baku.

Su richiesta degli operatori azeri occorre dare continuità al progetto per consolidare e creare opportunità commerciali anche ad altri settori manifatturieri del nostro territorio come la moda e le tecnologie robotizzate.

Missione economica a Baku