Al via il "Bando voucher digitali I4.0 - Anno 2021"

Un plafond di 230 mila euro per contributi alle imprese che investono nelle tecnologie abilitanti del Piano Transizione 4.0, compresa formazione e consulenza. Domande dal 5 luglio.

Anche per l'anno in corso, nell'ambito del progetto PID (Punto Impresa Digitale), è prevista l'erogazione di voucher per incentivare le iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici.

Obiettivo del progetto è quello di stimolare la domanda da parte delle imprese del territorio di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche, realizzare innovazioni tecnologiche ed implementare modelli di business derivanti dall'applicazione di tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0, nonché di sostenere gli interventi funzionali alla continuità operativa delle imprese durante l'emergenza sanitaria e alla ripartenza, nella fase post-emergenziale.

Il bando, con un plafond di 230.000 euro, prevede l'erogazione di contributi sotto forma di voucher in regime de minimis, che finanziano il 70% delle spese sostenute per consulenza e/o formazione e per acquisto di beni e servizi strumentali funzionali all'acquisizione delle tecnologie di innovazione digitale, fino all'importo massimo di 7.500 euro a cui si aggiunge una premialità di 250 euro per le imprese in possesso del Rating di legalità.

Le spese di consulenza/formazione devono rappresentare almeno il 30% dei costi ammissibili e l'importo minimo d'investimento da parte delle imprese è di 5.000 euro.

Le spese rendicontabili sono quelle sostenute a partire dal 1/1/2021, fino al 120° giorno successivo alla data della determinazione che approva la graduatoria delle domande ammesse a contributo.

L'aiuto concesso non è cumulabile con altri interventi pubblici agevolativi aventi ad oggetto le stesse spese. Inoltre è prevista la priorità per le imprese che non hanno beneficiato di contributo del Bando voucher digitali 2020.

Le domande potranno essere presentate online a partire da lunedì 5 luglio fino al 23 luglio 2021.

Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito camerale www.mo.camcom.it nella sezione dedicata ai contributi camerali.

pubblicato il 30/06/2021 ultima modifica 23/10/2023