Contributi nuove imprese - Contributi Alternanza - Corso Agenti e Rappresentanti - Crisi aziendali
CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO A SOSTEGNO DELLA NASCITA E DELLO SVILUPPO DI NUOVE IMPRESE
La Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, mette a disposizione 50.000,00 € per incentivare la creazione e lo sviluppo di nuove imprese.
Il bando si rivolge agli aspiranti imprenditori persone fisiche intenzionati ad avviare un'impresa ed alle nuove imprese attive (PMI) iscritte al Registro Imprese a partire dal 01/01/2018.
Il contributo a fondo perduto sarà pari al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di € 5.000,00.
Le domande, sottoscritte digitalmente, andranno inviate via PEC alla casella istituzionale cameradicommercio@mo.legalmail.camcom.it, utilizzando la modulistica pubblicata sul sito camerale alla voce Promozione - Contributi camerali dal 2 al 30 novembre 2018.
Ulteriori approfondimenti »
CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S. 2018-2019
La Camera di Commercio di Modena in data 8/10/2018 ha approvato il bando "Contributi per la realizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro a.s. 2018-2019".
Con questo bando intende offrire alle imprese e ai soggetti ospitanti diversi dalle imprese un contributo per coprire, in parte, gli oneri sostenuti nella formazione degli studenti ospitati nei percorsi di alternanza scuola lavoro dovendo destinare personale interno all'affiancamento degli studenti durante lo stage.
Requisito indispensabile per poter partecipare al bando è l'iscrizione al Registro nazionale alternanza scuola-lavoro.
Le domande di contributo possono essere presentate soltanto con modalità telematica a partire dalle ore 8,00 di lunedì 15 ottobre fino alle ore 20,00 di giovedì 15 novembre 2018, con possibilità di precompilare il modello base a partire dal 9 ottobre. Per contatti: Sportello Genesi, tel. 059/208816, e-mail: genesi@mo.camcom.it.
Ulteriori approfondimenti »
CORSO ABILITANTE PER AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO
E' il corso necessario per svolgere l'attività di Agente e Rappresentante di commercio tenuto dalla Camera di Commercio.Il corso ha una durata di 120 ore (30 incontri di 4 ore) + esame. Gli incontri si svolgono 4 volte alla settimana il martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, dalle ore 17 alle ore 21. La frequenza è obbligatoria. Il calendario completo sarà fornito il primo giorno del corso. Data di inizio del corso: 17 ottobre 2018
LE CRISI AZIENDALI IN PROVINCIA DI MODENA
Nel primo semestre 2018, in base ai dati di Infocamere, sono stati aperti in provincia di Modena 80 fallimenti, in calo rispetto agli 86 dello stesso periodo del 2017 (-7%); a livello nazionale si è registrato invece un calo pari al -4,7%. In provincia i fallimenti sono concentrati nel settore manifatturiero con 23 casi, nei servizi alle imprese, con 17 fallimenti, e nelle costruzioni con 15.
Nel medesimo periodo si sono aperte 5 procedure di concordato o accordi di ristrutturazione del debito, stesso numero di occorrenze riscontrato nel primo semestre 2017. Questi cinque accordi riguardano società attive nel manifatturiero (2), nel commercio, costruzioni e servizi alle imprese.
In Italia nel complesso si è registrata una netta flessione di queste procedure (-27,2% nel primo semestre 2018 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso).
All'inizio del 2018 le imprese presenti nel Registro camerale aventi procedure concorsuali in atto erano 1.241 con un calo annuale del -2,9%. Ulteriori approfondimenti »