Istat - Attenzione ai bollettini ingannevoli
Indice Nazionale ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati
Il numero indice per il mese di maggio (base 2015=100) è pari a: 101,1
Principali variazioni rispetto al mese di maggio 2017
variazione mensile per il periodo aprile 2017 - maggio 2017: -0,2%
variazione annuale per il periodo maggio 2016 - maggio 2017: +1,4%
variazione biennale per il periodo maggio 2015 - maggio 2017: +1,0%
Prossimo comunicato relativo all'indice di giugno 2017: 14 luglio 2017
La Camera di Commercio non spedisce bollettini postali alle imprese
Attenzione a richieste di pagamento ingannevoli
In questo periodo che precede la scadenza del pagamento del diritto annuale prevista per il 30 giugno 2017 si stanno moltiplicando i casi di ricezione da parte delle imprese di bollettini di pagamento o richieste di iscrizione a registri inviate da soggetti che nulla hanno a che vedere con la Camera di Commercio.
Queste richieste non riguardano in alcun modo l'esazione del diritto annuale, che le aziende devono corrispondere all'ente camerale per l'iscrizione al Registro Imprese. Infatti tale diritto può essere pagato unicamente con il Modello F24. La Camera di Commercio pertanto non spedisce bollettini di pagamento alle imprese.
Si raccomanda quindi di prestare la massima attenzione a tutto quanto si riceve in proposito, con ogni mezzo (fax, email, posta, telefonate).
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha stabilito che tali comportamenti costituiscono pratiche commerciali scorrette, e ha diffuso online un Vademecum anti-inganni, per informare le imprese e renderle in grado proteggersi dai sempre più ricorrenti raggiri commerciali posti in essere ai loro danni.
Io non ci casco!