Modena Economica n. 3/2015 - Indagine Excelsior - Albo Gestori Ambientali

Newsletter del 3/07/2015

Periodico della Camera di Commercio di Modena - n. 3/2015 maggio/giugno

In base ai dati dell'indagine trimestrale Excelsior, svolta da Unioncamere e Ministero del Lavoro, in provincia di Modena è previsto un incremento tendenziale dei contratti attivati nel 2° trimestre dell'anno, di entità percentuale superiore rispetto a quello nazionale. Nella provincia i nuovi contratti saranno 3.220, il 25% in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Questa variazione tendenziale positiva è il risultato di un aumento del 27% delle assunzioni direttamente effettuate dalle imprese e di un incremento del 19% dei contratti atipici. In termini assoluti, in questo trimestre le assunzioni effettuate dalle imprese saranno pari a 2.480 unità (77% dei contratti totali), mentre i contratti atipici dovrebbero attestarsi a 740 unità (23%). Il 55% delle 2.480 assunzioni di lavoratori dipendenti previste nella provincia sarà a tempo determinato. Circa i settori, le assunzioni si concentreranno per il 62% nei servizi e per il 54% nelle imprese con 50 o più dipendenti; nel 54% dei casi saranno rivolte a candidati in possesso di un'esperienza lavorativa nella professione o almeno nello stesso settore; per una quota pari al 31% interesseranno giovani con meno di 30 anni; in 15 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Nonostante l'incremento dei nuovi contratti, il saldo occupazionale atteso nella provincia tra aprile e giugno 2015 risulta negativo, pari a -200 unità, e in peggioramento rispetto alle +120 di un anno fa. Il saldo è la risultante di 3.220 entrate di lavoratori contro le 3.420 uscite (dovute a scadenza di contratti, pensionamento o altri motivi). Guardando alle diverse modalità contrattuali, il saldo occupazionale dovrebbe attestarsi attorno a -190 unità per le assunzioni dirette di personale dipendente e a -10 unità per i contratti atipici.

Ulteriori approfondimenti sul sito Excelsior, nel quale sono disponibili dati e analisi riferiti a tutte le regioni e le province italiane.

Dal 1 luglio 2015 l'invio all'Albo Gestori Ambientali - Sezione Emilia-Romagna delle istanze (iscrizione, variazione, rinnovo quinquennale, cancellazione) potrà avvenire esclusivamente in modalità telematica, da parte di tutte le imprese ed enti iscritti.
Non saranno più accettate le domande allo sportello della Camera di Commercio di Bologna (Palazzo Affari) e per posta raccomandata.
Non sarà possibile inviare le domande tramite PEC.

L'unico canale utilizzabile è Agest Telematico.