MUD 2015 - Seminari digital marketing - Destinazione Vietnam II - Misure diritto annuale - Congiuntura
Dichiarazione MUD 2015: Incontro formativo gratuito
La Camera di Commercio di Modena organizza un incontro formativo gratuito rivolto ai soggetti tenuti alla presentazione delle comunicazioni MUD 2015. L'incontro si terrà nella giornata di giovedì 19 marzo 2015, presso la sede camerale (Via Ganaceto n. 134 - Modena), dalle ore 9,00 alle ore 13,30.
L'accesso è libero quindi non occorre comunicare preventivamente la propria adesione. Sul sito sono disponibili le istruzioni e la modulistica per la compilazione e la presentazione delle comunicazioni MUD 2015. Il termine per la presentazione del MUD scade il 30 aprile 2015.
Seminario "l Social network: come rendere più social la tua impresa"
Venerdì 20 marzo 2015, ore 9.30-12.30/14.00-17.00, alla Camera di Commercio di Modena
L' incontro, dedicato ai Social Network, si propone di rispondere alle domande su quali sono i Social Network su cui vale la pena investire, quale sforzo occorre mettere in campo per farlo con successo e come misurare il successo del proprio investimento sui Social Network.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito AMFA.
Seminario "Come orchestrare una campagna di web marketing"
Giovedì 26 marzo 2015, ore 9.30-12.30 /14.00-17.00, alla Camera di Commercio di Modena
L'incontro, dedicato al Web Marketing, si propone di sensibilizzare sulla valenza strategica del web e delle tecniche di comunicazione centrate sul web, nonché sulla possibilità di costruire un sistema di monitoraggio della performance delle iniziative aziendali e del rendimento dei relativi investimenti, sia sul sito aziendale che sui social media.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione sul sito AMFA.
Destinazione Vietnam II: al via seminari e missioni
Nell'ambito del Programma Pluriennale regionale BRICST Plus 2013-2015, il Sistema camerale regionale, PROMEC e Regione Emilia-Romagna promuovono il progetto "Destinazione Vietnam II per le imprese emiliano-romagnole: Foodfactory" dedicato alle aziende della filiera dell'agroindustria, inclusi i prodotti alimentari a qualità certificata DOP, IGP, BIO e Vini prioritariamente da vitigni autoctoni.
Il progetto, che vedrà nel corso del 2015 e i primi mesi del 2016 diverse attività promozionali (incontri b2b in regione con buyer vietnamiti e missione outgoing in Vietnam), prevede, come prima azione propedeutica alle iniziative programmate, alcuni incontri formativi: il 10 marzo in Unioncamere ER, l'11 marzo a Forlì e il 12 marzo a Modena. Iscrizioni entro il 5 marzo.
Determinazione delle misure del diritto annuale
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 44 del 23 gennaio 2015 il decreto interministeriale dell'8 gennaio 2015 che stabilisce le misure del diritto annuale dovuto per l'anno 2015 alle camere di commercio.
Il testo del provvedimento non ha apportato nessuna modifica a quanto già indicato con la nota del 29/12/2014 n. 227775 del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede una riduzione dell'importo del diritto annuale come determinato per l'anno 2014 del 35 per cento per l'anno 2015.
Congiuntura dell'industria manifatturiera: il bilancio dell'anno 2014 è di sostanziale stabilità
Le imprese manifatturiere della provincia di Modena hanno chiuso l'anno 2014 con una produzione pressoché stazionaria sui livelli dell'anno precedente: la variazione percentuale registrata infatti è stata del -0,1%; il fatturato è apparso invece in leggero aumento: +3%; gli ordini dal mercato interno sono diminuiti solo del -0,7% mentre quelli dall'estero sono cresciuti del +2,6%; la quota di vendite realizzate sui mercati internazionali è risultata in media del 37,3%. Questo in estrema sintesi il bilancio annuale delle rilevazioni congiunturali trimestrali effettuate dalla Camera di Commercio intervistando un campione di imprese della provincia di Modena.