Expo 2015 - Embargo prodotti agroalimentari - Auto: on line la guida 2014
Sostegno alle imprese in occasione dell'Expo Milano 2015
La Giunta regionale con delibera n. 1278 del 23 luglio 2014 ha approvato un bando straordinario per la concessione di contributi a progetti di promozione delle imprese in occasione dell'EXPO 2015, nell’ambito della misura 4.2 del Programma regionale per le attività produttive 2012-2015.
Possono presentare progetti le piccole e medie imprese in forma singola, le A.T.I. e le Reti di imprese costituite da almeno tre PMI e i consorzi export regionali.
Sono ammissibili i progetti inerenti al tema di Expo, Nutrire il pianeta, Energia per la vita, che prevedono la realizzazione di eventi e iniziative promozionali rivolte ai mercati esteri, esclusivamente sul territorio della Regione Emilia-Romagna, in concomitanza dell’Esposizione Universale di Milano 2015, cioè dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.
Il contributo regionale, in regime "de minimis", è concesso nelle seguenti misure:
- nel caso di domanda presentata da singole PMI, il contributo massimo sarà pari al 30% della spesa ammissibile (la spesa ammissibile non potrà essere inferiore a euro 20.000 né superiore a euro 35.000);
- nel caso di domanda presentata da A.T.I. o Rete di imprese, il contributo sarà pari al massimo al 40% della spesa ammissibile (la spesa ammissibile non potrà essere inferiore a euro 45.000 né superiore a euro 80.000).
Le domande possono essere inviate a partire dal 15 settembre (ore 9,00) e fino al 22 ottobre 2014 (ore 17,00) esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it
Embargo importazione prodotti agroalimentari nella Federazione Russa
Si informa che, a partire dal 7 agosto 2014 e per la durata di un anno, i prodotti agroalimentari, descritti in dettaglio nel documento allegato, e originari di Stati Uniti, Stati membri dell'Unione Europea, Canada, Australia e Norvegia non potranno essere importati nella Federazione Russa.
Tale restrizione è stata disposta dal Governo della Federazione Russa con la Risoluzione n. 778 del 7 agosto 2014 che dà attuazione al Decreto Presidenziale del 6 agosto 2014 n. 560 sull'"applicazione di alcune misure economiche speciali per garantire la sicurezza della Federazione Russa".
L'embargo riguarda la frutta, i vegetali, la carne, il pesce (compreso crostacei e molluschi), il latte e i prodotti caseari importati dai Paesi che hanno imposto o appoggiato le sanzioni per la crisi in Ucraina.
Auto: on line la guida 2014 al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica
E' on–line la GUIDA 2014 al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture, strumento di informazione utile ai consumatori e a tutti gli automobilisti.
La guida, prevista da una direttiva europea, è stata approvata il 3 luglio 2014 con decreto interministeriale dal Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con i Ministeri dell'Ambiente e delle Infrastrutture e Trasporti, al fine di rendere disponibili ai consumatori i dati sui consumi di carburante e sulla quantità di anidride carbonica prodotta da ogni modello di auto in vendita.
CORDIALI SALUTI
C.C.I.A.A. DI MODENA