Va in scena la rivincita dell'hardware

Il 15 giugno 2017 Democenter e Industrio insieme per un workshop di progettazione di prodotti innovativi

Una giornata di lavoro e di confronto per definire i contorni della nuova manifattura e per rispondere alla necessità di adeguare prodotti e processi alle esigenze specifiche del singolo consumatore: insomma Industrio e Democenter mettono in scena la rivincita dell'hardware, ovviamente riletto in chiave contemporanea, nel segno dell'industria 4.0, delle applicazioni e dell'e-commerce.

Industrio è un acceleratore di startup hardware, una società privata con sede a Trento, che investe in nuove imprese che vogliono sviluppare prodotti tangibili e innovativi dall'elevato contenuto tecnologico e industriale.

Fondazione Democenter, ormai 5 anni fa, ha lanciato l'incubatore hardware Knowbel, nell'Unione Terre di Castelli, all'interno del Tecnopolo di Modena. Knowbel è un incubatore pubblico, sostenuto dalla Fondazione di Vignola, focalizzato su progetti innovativi nei settori della meccanica avanzata, dell'automazione, dell'elettronica, della robotica e della meccatronica. Knowbel ha consentito l'avvio di alcune delle startup che oggi popolano la scena dell'ecosistema nazionale dell'innovazione (Lapsy, Neuronguard, MilkyWay, We Do Electronics, Delprosens, SlowD): tutte startup di sviluppo prodotto o che hanno implementato modelli di commercializzazione di prodotti a elevato contenuto tecnologico.

Industrio e Democenter hanno quindi deciso di avviare una collaborazione diretta organizzando Hardware Class, un evento di co-progettazione di prodotti hardware: prodotti fisici, che possono essere sviluppati da startup o imprese per risolvere problemi concreti o per allargare le opportunità di mercato.

L'appuntamento è per giovedì 15 giugno, dalle 9.00 alle 18, a Spilamberto (MO), presso la sede di Knowbel in via Bachelet, 11. Hardware Class è un programma che consente a PMI e Grandi Imprese di entrare in contatto con startup, tecnologie e competenze qualificate. Imprese leader in Europa come Proto Labs, Arrow e ST si alterneranno agli interventi di imprese d'eccellenza del territorio emiliano.