Transizione verde e la qualità del lavoro
La Fondazione Marco Biagi e Unimore rinnovano il ricordo del giuslavorista nel ventunesimo anniversario della sua scomparsa, attraverso l'organizzazione dell'annuale convegno internazionale, che riunisce numerosi/e esponenti della comunità scientifica nazionale ed internazionale.
L'evento si svolgerà nelle giornate del 16 e 17 marzo 2023 presso la Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi, 10 a Modena) e verterà su "La transizione verde e la qualità del lavoro: legami, implicazioni e prospettive".
L'avvio dei lavori sarà preceduto da un'altra iniziativa intitolata "Sicurezza dell'ambiente di lavoro e nell'ambiente", che approfondirà in modo trasversale il tema della sicurezza dell'ambiente di lavoro e nell'ambiente "esterno". L'iniziativa si terrà in presenza e online giovedì 16 marzo a partire dalle 9.15.
Il Convegno prenderà avvio alle ore 14.30 di giovedì 16 marzo. Le sessioni parallele del pomeriggio saranno dedicate ad approfondire il ruolo della legge nella creazione di una connessione tra protezione dell'ambiente e occupazione e, contestualmente, ad indagare gli effetti della Green Transition su quest'ultima.
Ad inaugurare la seconda giornata del Convegno internazionale sarà la sessione dedicata all'analisi degli strumenti del diritto del lavoro idonei a promuovere e garantire gli standard ambientali e, parallelamente, all'approfondimento dei diversi profili dell'obbligo di sicurezza nell'ambiente interno ed esterno. Nel corso della terza sessione i modelli di business e di gestione nonché gli strumenti di protezione sociale verranno ripensati in relazione al paradigma della sostenibilità. L'ultima sessione parallela sarà centrata sul ruolo attuale e potenziale delle relazioni industriali nel processo di sostenibilità ambientale e sugli effetti della Green Transition sulle questioni della Gender Equality.
L'iniziativa si chiuderà con una sessione plenaria conclusiva coordinata dal prof. Tiziano Treu, Presidente del CNEL- Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro e componente del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi in cui i relatori delle diverse sessioni riassumeranno i principali contenuti emersi e maggiormente discussi.