Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità
Dal 13 al 17 novembre 2023 ritorna la Settimana della Bioarchitettura e della Sostenibilità che quest'anno ha per titolo "Terre d'acqua e di energie. La condivisione delle risorse per contrastare la crisi climatica".
L'aumento delle temperature, gli sprechi e i consumi elevati di risorse idriche - sia per uso agricolo e industriale che per usi civili - collocano l'Italia agli ultimi posti in Europa per la gestione delle acque, nonostante la ricchezza di risorse idriche faccia sì che il nostro Paese sia il terzo in Europa per disponibilità d'acqua. Ad affermarlo è l'ultimo rapporto di Italy4Climate che definisce la nostra una "epoca di anormalità climatica permanente in cui temperature sempre più elevate hanno già modificato il ciclo dell'acqua".
In questo scenario, progetti di rigenerazione urbana ed interventi di riqualificazione energetica svolgono un ruolo strategico per preparare i nostri territori alle nuove sfide derivanti dal cambiamento climatico e dalla crisi energetica, oltre che per creare modelli di gestione delle risorse più sostenibili.
Con l'obiettivo di avvicinare il tema dell'energia a quello dell'acqua, AESS dedica la Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità 2023 alla relazione tra questi due termini, intitolando l'edizione di quest'anno "Terre d'acqua e di energie. La condivisione delle risorse per contrastare la crisi climatica".
La rassegna verte sull'impatto della crisi climatica sul nostro territorio e la conseguente fragilità idraulica ed idrogeologica, con l'obiettivo di identificare nella condivisione delle risorse un'opportunità di sviluppo sostenibile. Il macro-tema dell'acqua e dell'energia è declinato in approfondimenti specifici, così da analizzarne i diversi aspetti, sia sul piano strategico che progettuale; si riflette sul ruolo della pianificazione per lo sviluppo di buone pratiche per l'uso razionale delle risorse idriche, sull'implementazione di soluzioni progettuali NbS (Nature-based Solutions) e SuDS (Sustainable Drainage Systems) per aumentare la resilienza delle città e sulla loro integrazione con sistemi di mobilità sostenibile e tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili.