Ritornano i Giovedì Gastronomici
23 ristoranti, dalla pianura alla montagna, passando per il centro di Modena e le colline: sono loro i protagonisti della nuova edizione dei Giovedì Gastronomici - l'iniziativa di promozione della ristorazione modenese ideata da FIEPET - Federazione italiana degli esercenti pubblici e turistici - Confesercenti Modena volta inoltre a valorizzare prodotti tipici e territorio - che avrà luogo tutti i giovedì di ottobre e novembre 2020.
Rimandata a causa dell'emergenza sanitaria, ritorna con molte riconferme di trattorie, osterie e ristoranti noti, con una solida tradizione enogastronomica e culinaria di qualità alle spalle. Tra questi non mancano alcuni protagonisti su prestigiose guide nazionali e internazionali e diverse new entry a completare una proposta per tutti i palati. 23 sono anche i menù ideati, a cui se ne aggiungono un paio in altrettanti locali, pensati per vegetariani e per chi ha intolleranze al glutine, ed elaborati appositamente per l'occasione, in cui troviamo perfettamente combinati tradizione ed estro creativo culinario.
Alla base di tutti i piatti i prodotti tipici del territorio, DOC, DOP e IGP, come l'aceto balsamico tradizionale, i lambruschi di Modena DOC e DOP, il parmigiano reggiano DOP, il prosciutto di Modena DOP, lo Zampone e Cotechino di Modena IGP.
Tutti i ristoranti sono accumunati dall'opportunità di offrire un menu degustazione completo, dall'antipasto al dolce, in molti casi bevande comprese, a un costo ragionevole: da 25,00 a 35,00 euro. Per consolidare poi il rapporto con la clientela, è confermata quest'anno la fidelity card (da richiedere direttamente ai ristoratori aderenti), che premierà gli abitudinari della rassegna. A ogni ristorante visitato si potrà richiedere un timbro e, una volta raccolti il numero di timbri necessari, si potrà ottenere il premio: visite guidate con degustazione finale o confezioni di prodotti tipici.
I Giovedì Gastronomici sono promossi in collaborazione con i principali Consorzi di tutela dei prodotti tipici del territorio modenese, e con il patrocinio di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Modena.