Rapporto congiunturale e previsionale Cresme
In questi mesi l'attività di Cresme, centro di ricerca sul settore edile, è proseguita con l'obiettivo di fornire a tutti gli attori del mercato delle costruzioni le informazioni necessarie per predisporre al meglio le strategie per affrontare la difficile situazione che ci attende. A tal fine è stato realizzato un approfondito rapporto di analisi che definisce uno scenario per il settore analizzando l'impatto della crisi sanitaria su tutte le componenti dell'offerta e della domanda. La sintesi verrà presentata il 17 giugno prossimo attraverso un seminario web.
La crisi non è solo congiunturale: la quarantena ha inciso e inciderà sulla psicologia e sui comportamenti; l'uso delle tecnologie di connessione e una nuova idea di ‘distanza' incideranno sull'uso dello spazio e del tempo. Il blocco e i cambiamenti delle attività hanno già modificato il comportamento delle persone e della collettività, al pari dei modelli di consumo e di produzione, ma altri cambiamenti arriveranno a medio termine, poiché sia la struttura della domanda, locale e internazionale, sia quella dell'offerta, tanto nella produzione che nei servizi, verranno parzialmente o completamente riorganizzate.
Descrivere come la profonda riconfigurazione del mercato interesserà il settore delle costruzioni è uno degli obiettivi di questo appuntamento che Cresme offre alla filiera delle costruzioni, dalle imprese edili ai produttori, dai progettisti a tutto il settore della distribuzione.