Occupazione in lieve risalita nelle piccole attività del commercio
Situazione occupazionale ancora in chiaro scuro nel terziario modenese. Mentre tra le MPMI del commercio si registra una flebile boccata d'ossigeno, tra i pubblici esercizi la situazione continua ad essere negativa.
A rilevarlo, l'Osservatorio Economico di Confesercenti Modena che ha messo sotto la lente nell'ultimo trimestre del 2015, l'andamento occupazionale di oltre 1.300 aziende; +0,9% il saldo tra assunzioni e licenziamenti nelle piccole attività commerciali, caratterizzate quindi da un lievissimo incremento.
Flettono invece gli occupati nel settore dei pubblici esercizi: -9,5%. "Dati - fa notare Confesercenti Modena - che rappresentano in modo nitido quanto la ripresa sia ancora debole e tutt'altro che consolidata, in un contesto in cui tutte le previsioni al momento, risultano ancora molto incerte sul breve e medio periodo. In questa situazione quindi, non deve stupire che, nonostante i forti incentivi previsti dalla Legge di Stabilità 2015, si registri un saldo negativo tra cessazioni ed attivazioni di contratti a tempo indeterminato, mentre è positivo per quelli a tempo determinato."