Nasce Qualicasa, servizio per la riqualificazione degli edifici
Il 24 ottobre 2018 è stato presentato a Modena il progetto Qualicasa, in occasione della firma del protocollo d'intesa tra CNA Modena, AIMAG, e ASQ, società per la sicurezza sul lavoro e l'ambiente di CNA, un accordo che porterà alla costituzione di un vero e proprio soggetto giuridico che sarà a disposizione di tutto il territorio provinciale per facilitare gli interventi di ristrutturazione edilizia anche ai fini del risparmio energetico.
Con gli interventi opportuni, infatti, si può portare un edificio in classe G, la più dispendiosa da un punto di vista energetico, a diminuire del 50% il consumo di energia richiesta per la sua “vivibilità”. Un bel risparmio per l'ambiente, ma anche per il portafoglio, perché oltre alla diminuzione della bolletta energetica, gli immobili riqualificati possono vedere aumentato del 30% il proprio valore sul mercato immobiliare. E a rendere ancora più conveniente la riqualificazione immobiliare ci sono gli eco-contributi e quelli per la sicurezza sismica, che - sotto forma di detrazioni fiscali - possono coprire sino all'85% il costo di questi interventi.
Il nuovo soggetto intende proporsi come facilitatore tra le imprese e il mercato. Per questo i primi interlocutori contattati sono l'Associazione dei Piccoli Proprietari (ASPPI) e l'Associazione degli Amministratori di Condominio (ANACI)”. Inoltre, Qualicasa non fa riferimento solo agli immobili residenziali, ma anche a quelli produttivi.
Una delle principali caratteristiche del progetto, infatti, è la possibilità di anticipare il costo di parte dei lavori di riqualificazione grazie all'intervento del Gruppo AIMAG che svolge anche la funzione di Esco (Energy Service Company), ruolo che consente di intervenire in questo processo acquisendo dai proprietari degli edifici gli incentivi legati ai diversi interventi di riqualificazione immobiliare, ed erogando in anticipo parte delle risorse necessarie a effettuarle. Un impegno concreto, quello del Gruppo AIMAG, che nel quadriennio 2019-2022 metterà a disposizione un plafond di 20 milioni di euro su queste operazioni di riqualificazione.
Per informazioni sulle attività di Qualicasa tel. 059 2551132.