L'Armata del Mirtillo Nero

Giovedì 16 giugno 2016 evento di premiazione alla Camera di Commercio di Modena

In occasione dell'uscita del libro L'armata del Mirtillo Nero, curato da Artestampa, giovedì 16 giugno alle ore 10.30 presso la Sala Panini della Camera di Commercio di Modena in via Ganaceto, 134 saranno ufficialmente premiate dai Sindaci di 19 Comuni di 4 diverse province (Bologna, Modena, Reggio Emilia, Pistoia, Lucca) le migliori tra le 68 attività artigianali e aziende aderenti al progetto dell'Armata del Mirtillo Nero. Interverranno alla cerimonia Luca Bonacini, Gran Maestro della Confraternita del Gnocco d'Oro; Stefano Muzzarelli, Sindaco del Comune di Fanano; Cécile Kyenge, europarlamentare; Luciana Serri, Presidente della Commissione Politiche Economiche della Regione Emilia Romagna; Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco del Comune di Modena. Conduce l'evento: Pierluigi Senatore di Radio Bruno.

L'iniziativa è nata un anno fa dall'idea di puntare i riflettori sulla piccola bacca della salute che rappresenta una delle maggiori ricchezze del territorio montano e che può diventare la carta vincente per il suo rilancio economico, turistico e culturale, nonché per la salvaguardia ambientale di intere aree naturali. Il volume racconta le storie di 68 aziende, tra raccoglitori, trasformatori e creativi del Mirtillo Nero, e riporta contributi scientifici di due Atenei, l'Alma Mater Studiorum di Bologna e l'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, oltre a illustrare le innumerevoli proprietà benefiche del mirtillo, hanno dato il loro prezioso contributo per le analisi dei prodotti in gara. La realizzazione dell'opera è stata resa possibile anche grazie ai contributi di BPER Banca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Valli del Cimone, Unione dei Comuni del Frignano, Cna e Lapam, con il patrocinio e la collaborazione di Slow Food Frignano, Camera di Commercio di Modena, Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano e Associazione Promozione Turistica Fanano é.