La città industriale contemporanea

Venerdì 20 maggio 2016 un convegno sulle aree produttive nella rigenerazione economica e urbanistica della città

In occasione dei 40 anni di attività del Consorzio Attività Produttive, il 20 maggio prossimo al Palazzo dei Musei di Modena, dalle ore 9.00 alle 13.00, si terrà un incontro pubblico intitolato "La città industriale contemporanea".

A partire dall'evoluzione storica della "città industriale" del '900, si rifletterà sulle relazioni tra politica urbanistica locale e le nuove dinamiche della produzione manifatturiera.
Non solo riuso e rigenerazione delle aree dismesse, ma nuove opportunità per la produzione e il lavoro.

Il convegno sarà presieduto da Anna Maria Vandelli, Assessore all'Urbanistica, Edilizia, Politiche abitative, Aree produttive ed introdurranno il confronto Giovanni Solinas, Prof. ordinario di Economia industriale, Direttore Dipartimento di Economia M. Biagi, UNIMORE, Paolo Cavicchioli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Federico Oliva, Prof. ordinario di urbanistica, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, Politecnico di Milano.

Sono previsti interventi di: Maurizio Torreggiani, Presidente Camera di Commercio di Modena; Claudio Fornaciari, Vicepresidente Ordine degli Architetti PPC Provincia di Modena.

Seguirà un confronto su: "Le aree produttive tra innovazione manifatturiera e urbanistica: esperienze e progetti", con: Caterina Brancaleoni Presidentessa SIPRO, Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, Ferrara; Pietro Francescon Direttore ZIP, Consorzio zona industriale e porto fluviale, Padova; Luca Biancucci, Direttore Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi, Modena.

Le conclusioni sono affidate a Raffaele Donini, Assessore Programmazione Territoriale Regione Emilia-Romagna.