Il passaggio generazionale nelle imprese

La problematica al centro di un convegno che si terrà il 21 novembre 2024 nella sede di Confidustria Emilia Area Centro a Modena
  • Cosa Modena Economica Iniziative Convegno
  • Quando il 21/11/2024 dalle 14:30 alle 19:00
  • Dove Confidustria Emilia Area Centro (via Bellinzona 27/a, Modena)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il passaggio generazionale è il tema al centro dell'evento "L'eredità intellettuale dell'impresa nell'era dell'AI" che si terrà il 21 novembre 2024 dalle ore 14.30 alle 19.00 nella sede di Confindustria in via Bellinzona 27/a a Modena con il patrocinio della Camera di Commercio di Modena.

L'incontro è organizzato dall'Associazione culturale Progetto Emilia-Romagna in collaborazione con i giovani di Confindustria Emilia Area Centro e TEC Eurolab.

Tra gli altri temi trattati, la trasmissione di competenze e la formazione di nuove figure professionali, un argomento sempre più di attualità per le imprese a causa della carenza sul mercato del lavoro di personale qualificato e di manodopera specializzata.

In veste di relatori parteciperanno al convegno imprenditori di varia estrazione per testimoniare la loro esperienza sia nella continuità aziendale sia nell'attrazione di talenti: Paolo Acquaderni, export manager di SIT (Società Italiana Tecnospazzole); Marco Paolo Brenna, direttore Ricerca e Sviluppo di G. Mondini spa; Paolo Moscatti, presidente di TEC Eurolab, ALPI e EUROLAB; Gianluca Tacchella, amministratore delegato di Carrera spa; Maurizio Tironi, presidente di Elettromeccanica Tironi Srl; Christian Tosetti, general manager di Marelli Ventilazione srl; Gian Luigi Zaina, presidente del maglificio Della Rovere srl e vice-presidente nazionale di Piccola Industria Confindustria e Mario Magagnino, docente di Comunicazione d'impresa all'Università di Verona e presidente dell'Osservatorio Monografie d'Impresa.

I promotori dell'iniziativa riportano dati emblematici: in Italia soltanto il 3% delle imprese arriva alla quarta generazione, il 12% alla terza e il 30% cessa dopo la seconda.

Durante il dibattito ci si interrogherà su quali siano le possibili leve per garantire il proseguimento e il rilancio delle attività guidate da imprenditori over 60 (che in Italia rappresentano il 43% della platea imprenditoriale) e su quali potranno essere gli strumenti da mettere in campo per affrontare i conflitti familiari nelle gestioni aziendali.

Ingresso libero.

Informazioni e prenotazioni