Il Dipartimento di Economia Marco Biagi celebra 50 anni dalla fondazione

Un ricco programma di iniziative scientifiche e culturali per ripercorrerne i momenti più significativi

Il Dipartimento di Economia Marco Biagi, erede della Facoltà di Economia festeggia 50 anni di vita coinvolgendo i docenti, il personale e gli studenti che in questi anni hanno reso Il Dipartimento una realtà importante per il suo contributo alla ricerca scientifica, alla formazione dei giovani e per il suo impegno nella società. Per celebrare il passato è stata pensata una programmazione di attività che avrà luogo nel corso di tutto l'anno accademico 2018-19.

Una parte rilevante delle iniziative riguarderà i convegni e le conferenze che verteranno su temi riguardanti le prospettive dei sistemi economico-sociali, del mondo del lavoro, della gestione delle imprese, delle professioni. Protagonista della storia del Dipartimento, la Biblioteca Sebastiano Brusco sarà promotrice di una serie di incontri che ripercorreranno la produzione scientifica dei suoi docenti nei 50 anni trascorsi. Tante le iniziative scientifiche e culturali svolte in collaborazione con la Fondazione Marco Biagi, a cui il Dipartimento è legato, sin dalla nascita della Fondazione nel 2002, da una piena condivisione degli obiettivi di ricerca e di formazione. Ampio spazio verrà riservato a diverse attività culturali e aggreganti, capaci di coinvolgere tutta la cittadinanza.

Il calendario si apre il 4 ottobre 2018, ore 10, alla Fondazione Marco Biagi con la giornata inaugurale che rappresenta il momento di apertura ufficiale delle attività. Sarà ospite Romano Prodi, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo Europa ed Italia nella tenaglia globale. Interverranno il Rettore dell'Università di Modena e Reggio Emilia Angelo Oreste Andrisano , il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelii, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli, e il Direttore del Dipartimento di Economia Marco Biagi Giovanni Solinas.

Link

Programma