I City Rank 2021: Modena quarta città italiana
Modena tra le città più digitali d'Italia: questo il responso dell' I City Rank 2021, il rapporto annuale di FPA, società del Gruppo Digital 360, presentato il 23 novembre scorso al Forum PA Città.
Il report rappresenta uno strumento di monitoraggio volto a valutare i processi di trasformazione digitale dei centri urbani visti come luoghi in cui si concentra l'innovazione, ovvero una fotografia sullo stato di digitalizzazione dei 107 comuni capoluogo italiani.
Modena è quarta nella graduatoria delle città italiane, al pari di Roma e Bergamo. La precedono nell'ordine Firenze, Milano e Bologna.
Queste città, non solo si collocano nelle posizioni più elevate della classifica, ma soddisfano dei requisiti nelle valutazioni dei livelli assoluti raggiunti nella gestione delle diverse trasformazioni, che consentono di qualificarle come CITTÀ DIGITALI, cioè città che "utilizzano - in modo più diffuso, organico e continuativo - le nuove tecnologie nelle attività amministrative, nell'erogazione dei servizi, nella raccolta ed elaborazione dei dati, nell'informazione, nella comunicazione, nella partecipazione e per portare avanti processi di innovazione istituzionale, culturale ed organizzativa al fine di migliorare la qualità della vita e dei servizi funzionali, i livelli di occupazione e la competitività, come risposta ai bisogni delle generazioni attuali e future, garantendo la sostenibilità economica, sociale e ambientale dello sviluppo urbano".
Nelle graduatorie settoriali che compongono l'indice di trasformazione digitale Modena è prima nelle App Municipali, e terza nella Digital PA. Inoltre il nostro capoluogo ben figura nella offerta di Servizi online dove è settima e risulta ottava nella classifica in base al Wifi pubblico.
Le innovazioni passano oggi, prevalentemente anche se non esclusivamente, dalle trasformazioni digitali che stanno investendo in modo rilevante le città sia dal punto di vista dell'organizzazione funzionale sia da quello delle modalità di governo e amministrazione. ICity Rank ha l'obiettivo di dare conto, in misura sempre più estesa e comprensiva, dell'articolazione territoriale di questi processi. Rappresenta quindi uno strumento di lavoro che può aiutare a individuare elementi di forza e debolezza e a stimolare la riflessione sulle strategie d'intervento.