Festa dello Zampone e del Cotechino Modena Igp
Tante le iniziative in programma nella tre giorni che vedrà Modena trasformarsi in una cucina a cielo aperto, dove gli studenti provenienti dalle principali scuole alberghiere di tutta Italia si cimenteranno nella realizzazione di creazioni a base di Zampone e Cotechino Modena IGP, ispirandosi a personaggi iconici che hanno lasciato un segno nella storia e nell'immaginario collettivo.
Venerdì 9 dicembre serata inaugurale al Teatro Comunale Luciano Pavarotti con Andrea Barbi, Marco Ligabue, Paolo Migone e Jo Squillo.
Sabato 10 dicembre in piazza Roma lo chef Massimo Bottura e i giovani cuochi delle scuole presentano le loro ricette, realizzate live, a base di Zampone e Cotechino Modena IGP. A seguire degustazioni gratuite delle eccellenze del territorio e intrattenimento musicale in collaborazione con Piacere Modena.
Domenica 11 dicembre torna l'evento benefico GUSTI.A.MO La Solidarietà con degustazioni per grandi e bambini.
Quest'anno il Concorso per giovani chef, oltre a ricevere il Patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Modena, sarà realizzato nell'ambito del progetto europeo "DELI.M.E.A.T. - DELIcious Moments: European Authentic Taste" - programma di attività di informazione e promozione il cui obiettivo è valorizzare il settore della salumeria di qualità, in Italia e in Francia.