Corsi Coldiretti per il post emergenza
Fare impresa per ripartire dopo l'emergenza Coronavirus. E' questo lo scopo dei corsi promossi da Coldiretti Modena, nell'ambito di un proposta di Coldiretti Emilia-Romagna in collaborazione con Dinamica, per fornire strumenti utili alle imprese agricole ad affrontare le conseguenze della pandemia. Si tratta di corsi gratuiti dalla durata di 4 o 8 ore da seguire in videoconferenza, approvati su Catalogo Verde e finanziati nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna.
Gli argomenti affrontati - spiega Coldiretti Modena - sono tre: un corso base di 4 ore rivolto a tutte le aziende agricole per aiutarle ad adottare gli adempimenti necessari al contenimento del Covid e poter svolgere la propria attività aziendale in sicurezza. Altri due percorsi formativi, entrambi di 8 ore, saranno incentrati sulla riorganizzazione produttiva e di marketing dell'impresa agricola e sulle conoscenze digitali, per poter approfondire le opportunità di social network, siti internet, pubblicità e marketing on line e rilanciare l'attività.
Le proposte sono indirizzate a tutte le aziende agricole - rende noto Coldiretti Modena - in particolare agli agriturismi (che nel solo mese di aprile a causa del lockdown hanno perso in regione oltre 20 milioni di euro), alle aziende che svolgono vendite dirette e a tutte le aziende che hanno dipendenti e vogliono supportare la loro formazione nell'ambito di queste tematiche.
Con questi corsi - sostiene Coldiretti Modena - vogliamo sostenere e valorizzare l'attività dei nostri agricoltori che, in un periodo senza precedenti per la società e l'economia, hanno continuato a lavorare per garantire l'approvvigionamento alimentare del Paese.