Al via Modena Motor Gallery
Si annuncia un ritorno in grande stile per la prossima edizione di Modena Motor Gallery, manifestazione che negli anni ha conquistato la definizione di "salotto buono del motorismo d'epoca" grazie alla qualità delle vetture selezionate e delle mostre realizzate e all'originalità delle proposte.
In programma a Modena Fiere il 25 e il 26 di settembre, si svolgerà nel rigoroso rispetto delle normative sulla sicurezza e sarà resa ancora più attrattiva per le tante proposte dinamiche tra le quali:
- 3° Raduno Internazionale A112
- Raduno Auto Tuning Club
- Raduno 1° Trofeo ANT
- Raduno "Gran Premio di Modena… sulle strade di Enzo"
- Test-drive con auto Ferrari e Lamborghini
Un' occasione unica per vedere in movimento, sentendone la voce rombante, veri e propri pezzi della storia del motorismo.
L'identità e i valori del territorio traspaiono anche con la presenza nei padiglioni di Modena Fiere dei Musei Ferrari di Modena e Maranello, le collezioni private di Righini, Panini, Stanguellini e il Museo Pagani.
Modena Motor Gallery ogni anno dedica uno spazio importante alla ricerca e innovazione condotta da Unimore, associazioni e Istituzioni; non solo il passato, la storia, l'ingegno di tecnici e artigiani che hanno fatto le più belle auto al mondo, ma anche gli ingegneri, gli informatici, i designer di oggi che lavorano per un futuro ugualmente importante.
Modena Motor Gallery è anche questo: un evento che negli anni ha sollecitato, promosso e sostenuto idee e progetti che vanno ben oltre i confini di Modena.
Le Mostre
L'edizione 2021 prevede un vero e proprio progetto di marketing culturale con la realizzazione di mostre/esposizioni di grande richiamo. Quest'anno un unico filo conduttore legherà le mostre e gli appuntamenti: "Piloti ed auto in competizione":
Le sport di Giorgio Lucchini… la 1^ e successive, una vita per le corse
350 metri quadrati di pezzi unici dedicati ad un costruttore di auto da corsa che ha ottenuto 750 vittorie su tutti i circuiti del mondo e in tutte le categorie riservate ai prototipi con le ruote coperte. Centosettanta vetture Sport Prototipo realizzate, che corsero sui circuiti di tutto il mondo. Due campionati mondiali e diciannove campionati nazionali vinti! Lucchini si dedicò anche alla progettazione e costruzione di alcuni aerei leggeri. (Mostra in collabo-razione con la Scuderia Tazio Nuvolari Italia).
Lotus Elise, a 25 anni dalla nascita, tutti i modelli
A 25 anni della presentazione della Lotus Elise, in collaborazione con il Registro Storico Elise S1 istituito dalla Scuderia Tazio Nuvolari Italia, si è deciso di organizzare un tributo alla pic-cola vettura inglese che ha contribuito ad un ulteriore successo della casa fondata da Colin Chapman. Va ricordato che la Elise venne concepita, progettata e realizzata nel periodo in cui la fabbrica di Norwich era di proprietà italiana.
60° Anni di Jaguar E-Type
Compie 60 anni la mitica Jaguar E-Type, conosciuta anche come XKE, che fu prodotta dalla casa automobilistica britannica dal 1961 al 1975. La E-Type fu una vettura rivoluzionaria per la progettazione, le caratteristiche di guida e l'estetica; era un'auto in anticipo sui tem-pi e il suo prezzo era più basso di quello delle vetture pari classe della concorrenza. Questo fattore aiutò molto le vendite che, nei 14 anni nei quali rimase in produzione, arrivarono a ben 70.000 vetture.
Auto da competizione della Motor Valley
La galleria sarà dedicata alla Motor Valley dell'Emilia-Romagna con alcune auto da competizione tra le quali:
- Ferrari
- Maserati
- Lamborghini
- De Tomaso
100 anni di Moto Guzzi
Un vero e proprio viaggio alla scoperta di questa icona del motorismo, in collaborazione con Moto club 2000 saranno esposti 15 pezzi che hanno fatto la storia di questo marchio conosciuto nel mondo. Si parte dagli anni ‘20 con la Normale500cc e con la C2V primo motociclo da competizio-ne e poi la 2vt, l'Airone 250, il mitico "Guzzino" prima moto di piccola cilindrata, il Falcone 500 uti-lizzato in ambito militare, il Galletto, il motociclo preferito dagli ecclesiastici, lo Stornello125, il V7 Sport 750, la 850 Le Mans, la 254 nata da un idea di DeTomaso, la California, la V11 Sport, evolu-zione del modello Daytona1000 I.E., Griso, e infine la V85TT, definita la prioma "Classica Enduro".
La collezione di poster di Lauro Malavolti
Una raccolta di straordinari manifesti originali delle corse automobilistiche più importanti nel periodo compreso tra i primi anni del 900 e gli Anni Ottanta. La raccolta è stata curata da Daniele Buzzonetti. Con una pubblicazione edita da Artioli editore 1989. 3.600 manifesti in collezione, una raccolta unica al mondo.
Go-karts: history
Una piccola ma importante mostra di kart, un mezzo che agevolò l'accesso di molti piloti al mondo della F1. Siamo alla fine degli anni ‘50, quando il kartismo prese piede e Nicolò Do-nà Delle Rose decise di promuoverlo e realizzare macchine completamente italiane, fon-dando la ITALKART. Le prime gare di Kart avvenivano nelle piazze principali dei paesi, dove il tracciato era delimitato da balle di paglia. Questi veicoli erano soprannominati "cancelli" per via dell'estrema semplicità costruttiva dei telai. Nel corso degli anni i kart hanno co-munque subito un miglioramento tecnologico, ma nonostante questo, rimane comunque invariata la "filosofia dell'essenziale" che caratterizzò l'originario kart. La mostra è stata organizzata dal Club Motori di Modena.