Al via Champagne Experience 2022

Nei giorni 16 e 17 ottobre a ModenaFiere un evento con 141 maison. In calendario degustazioni e approfondimenti

Saranno 141 le maison partecipanti alla più importante manifestazione dedicata allo champagne in Italia in programma a ModenaFiere il 16 e 17 ottobre. Più di 800 vini in degustazione e un ricco calendario di appuntamenti di approfondimento. La kermesse è organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d'eccellenza, con il supporto della Camera di Commercio e il patrocinio del Comune di Modena.

Per due giorni i padiglioni di ModenaFiere diventeranno, per l'occasione, il teatro che vedrà affiancati i produttori e i loro importatori in Italia: un grande banco di assaggio, con più di 800 vini di 141 aziende di champagne tra storiche Maison e piccoli vigneron, è pronto ad accogliere professionisti del mondo Horeca e appassionati di champagne provenienti da tutta Italia. Le anime del mondo dello champagne saranno suddivise in base alla loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone di produzione della Champagne - Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Blancs, Aube - oltre alle "maison classiche" riunite in una specifica area.

L'appuntamento non proporrà soltanto incontri con i produttori e per accogliere al meglio gli oltre seimila visitatori attesi in Emilia, sono stati previsti anche momenti di formazione, confronto, approfondimento e dibattito con l'obiettivo di offrire al visitatore un'esperienza sensoriale coinvolgente insieme a un supporto culturale di grande livello. Il programma di master class sarà condotto da due professionisti e profondi conoscitori del mondo dello champagne del calibro di Alberto Lupetti, giornalista professionista, e Alessandro Scorsone, Miglior Sommelier d'Italia nel 2008.

Tra i diversi eventi in programma, molti dei quali valorizzeranno anche i prodotti d'eccellenza e i tesori enogastronomici del territorio emiliano, anche una tavola rotonda dedicata all'impegno femminile presente in Champagne, con la presenza di alcune delle nove dirigenti e proprietarie che hanno fondato l'associazione La Transmission - Femmes en Champagne.

Programma