Acetaie Aperte 2018: visite, degustazioni e un territorio da scoprire

Domenica 30 settembre la 17^ edizione dell'appuntamento per scoprire i segreti dell'Aceto Balsamico di Modena. Anteprima al Festivalfilosofia con laboratori del gusto

Il Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico di Modena IGP assieme al Consorzio di Tutela dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena promuovono per il 30 settembre prossimo la 17^ edizione di Acetaie Aperte, la manifestazione che offrirà visite guidate e degustazioni in oltre 30 acetaie della provincia per scoprire i metodi di produzione e le caratteristiche del pregiato condimento, anche in abbinamento ad altri prodotti tipici del territorio.

Acetaie Aperte, che ogni anno vede crescere il numero dei visitatori, si conferma come uno dei principali appuntamenti di divulgazione rivolti al grande pubblico, che visitando direttamente le imprese potrà vedere con i propri occhi come nasce un così prezioso alimento, il più esportato di tutto il Made in Italy agroalimentare con il 92% della produzione che varca i confini nazionali.

Ma già nel fine settimana del Festivalfilosofia 2018 sarà possibile partecipare a laboratori dedicati all'oro nero di Modena. Il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP organizza infatti due iniziative che si terranno nella rinnovata sede di Via Ganaceto 113 - dal titolo "Autentico all'origine - Alle radici del gusto". Con tali appuntamenti il Consorzio si propone di svelare le "verità" sui migliori abbinamenti del prezioso condimento ma soprattutto di dare risposte su come distinguere il prodotto autentico dalle tante imitazioni. Il primo laboratorio consisterà infatti in una degustazione narrativo sensoriale, mentre il secondo laboratorio sarà incentrato su come riconoscerne l'autenticità, attraverso un percorso tra segni e sensi, guidati dalla mappa del gusto. Contestualmente, nella sede del Consorzio, sarà allestita una esposizione di prodotti falsi e imitativi "tra inganno e realtà", mentre scorreranno altresì immagini e video della tradizione dell'Aceto Balsamico di Modena IGP e del suo territorio. Le iniziative si terranno sabato 15 settembre dalle 11 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 e domenica 16 settembre dalle 11 alle 13.

Link

Programma Acetaie Aperte