A Modena la campagna anticontraffazione "Io sono originale"
Lunedì 24 aprile ha fatto tappa a Modena il tour di "Io Sono Originale", l'iniziativa contro la contraffazione ideata dalla Direzione Generale per la lotta alla contraffazione-UIBM del Ministero dello Sviluppo economico e realizzata dalle associazioni di consumatori. La campagna prevede sia i Road Show, in 60 tappe, sia una trentina di Flashmob nelle piazze e luoghi di grande aggregazione sul territorio nazionale, studiati per attirare l'attenzione dei passanti e distribuire materiale informativo sulla lotta alla contraffazione.
L'iniziativa modenese realizzata all'interno del mercato del lunedì al Parco Novi Sad ha visto la distribuzione di vademecum per imparare a riconoscere ed evitare i prodotti contraffatti e il coinvolgimento del pubblico presente con foto, maschere e gadget.
"Io Sono Originale" è un progetto di informazione e di sensibilizzazione sul fenomeno della contraffazione avviato nel 2014 e rinnovato anche per il biennio 2016-2017, e realizzato da tutte le associazioni dei consumatori di rilevanza nazionale riconosciute presso il Ministero dello Sviluppo economico: Adiconsum, Adoc, Adusbef, Assoconsum, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Casa del Consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori-ACP, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Movimento Consumatori, Unione Nazionale Consumatori, Udicon, Associazione Utenti Servizi Radiotelevisivi.
L'iniziativa, con il finanziamento dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Tutte le attività progetto sono pubblicate sulla pagina www.facebook.com/iosonoriginale. Verranno inoltre realizzate due APP con gioco a premi, indagini sul fenomeno e una newsletter dedicata ai temi della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione.