A Carpi la presentazione delle tendenze moda
Prosegue il programma formativo promosso da Carpi Fashion System in collaborazione con Formodena con il seminario gratuito di martedì 6 marzo 2018 che si svolgerà, presso la sede di Formodena a Carpi, alle ore 17.30, su: "Idee e tendenze moda per la Primavera-Estate 2019". A condurlo, l'apprezzata consulente Emanuela Contini, che fornirà agli imprenditori partecipanti spunti e preziose indicazioni per conoscere tutti i temi della prossima stagione in merito fiere, vetrine, colori, filati, tessuti e accessori, offrendo così un importante supporto alla progettazione del campionario e allo sviluppo delle collezioni. La presentazione dei temi emersi dalle principali fiere è un utile strumento che consente agli addetti ai lavori di riepilogare, concretizzare ed evidenziare i colori, i materiali, i trend da sviluppare. Il lavoro di ricerca svolto nelle principali manifestazioni, da Pitti Filati a Première Vision, viene raccontato anche attraverso la visione e la presentazione di immagini utili a individuare le tendenze e le ispirazioni più importanti da approfondire nella progettazione del campionario.
"La P/E 2019 sarà caratterizzata da un forte ritorno alla naturalità dei materiali e da un crescente interesse per l'eco-sostenibilità - spiega la Contini - Tessuti e filati prediligeranno la leggerezza e la trasparenza, senza trascurare mani morbide, superfici mosse e tocchi iridescenti. La gamma colori donerà nuova luce ai chiari delicati, esplorerà la gamma dei blu, indaco compreso, e si animerà con i caldi estivi rossi, aranciati, per chiudersi con gli scuri profondi. Anche gli accessori e i decori esalteranno il forte legame con la natura, combinando materiali tradizionali a finiture più tecniche, senza trascurare la trasparenza".
L'iniziativa è promossa da Carpi Fashion System - il progetto di valorizzazione delle aziende del distretto Moda promosso dalle associazioni Imprenditoriali del territorio, Cna, Lapam-Confartigianato, Confindustria Emilia e dal Comune di Carpi, con il sostegno di Fondazione CR Carpi - e ospitata nella sede di Formodena, al civico 131/C di via Carlo Marx, a Carpi.