149° Fiera di San Giovanni

Dal 20 al 24 giugno 2019 a Spilamberto la popolare manifestazione che coinvolge le associazioni e le tradizioni del paese

Torna dal 20 al 24 giugno 2019 a Spilamberto il consueto appuntamento con il gusto e la tradizione dell'Aceto Balsamico Tradizionale, in una fiera ricca di momenti di intrattenimento, mostre e stand gastronomici ed espositivi delle tipicità del territorio.

Sempre più atteso e seguito si dimostra l'appuntamento con l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Proprio durante la Fiera di San Giovanni infatti i soci della Consorteria dell'Aceto Balsamico Tradizionale tengono l'assemblea annuale e assegnano l'ambito Palio di San Giovanni. La competizione è riservata agli aceti balsamici "tradizionali" ed extravecchi D.O.P. prodotti nell'area degli antichi domini estensi, che si ripete ormai da mezzo secolo. In occasione del Palio i campioni di "Balsamico" vengono esaminati per arrivare a premiare i primi 12 classificati, con un prestigioso riconoscimento.

La fiera si svolge nei giorni tradizionalmente dedicati alla raccolta di malli di noce per realizzare il Nocino, liquore caratteristico della zona. Sarà possibile effettuare visite guidate al Torrione Medievale, sede dell'Ordine del Nocino Modenese e degustazioni di Nocino biologico, nonché ricevere informazioni sulla sua produzione artigianale.

Alla Fiera partecipa anche il marchio della Camera di Commercio "Tradizione e sapori di Modena", che promuove le eccellenze agroalimentari tipiche del territorio modenese.