Il sistema camerale
Una rete aperta al servizio del territorio, per promuovere lo sviluppo, in Italia e nel mondo
Una rete aperta al servizio sul territorio
Aperta alle imprese
La Camera di Commercio rappresenta per gli imprenditori la porta di accesso a un vasto sistema, le cui maglie si diffondono sul territorio nazionale ed internazionale, garantendo proiezioni e strumenti di sviluppo.Attraverso la Camera l'impresa entra nel sistema, arricchendolo di nuovi contenuti e risorse; con esso dialoga e con esso costruisce piani di interventi comuni.
Aperta alle altre istituzioni
Le Camere lavorano in stretta collaborazione con Enti, Organismi, Associazioni produttive e di categoria locali, da cui traggono suggerimenti e indicazioni; con cui interagiscono per la crescita equilibrata dell'economia provinciale.
L'articolazione del sistema camerale
Queste le articolazioni del sistema camerale; una rete che non ha un unico centro, ma si affida alla interazione tra i soggetti che lo compongono.
Una struttura aperta, al servizio degli operatori, cui garantisce anche canali privilegiati nei rapporti con gli interlocutori internazionali.
In Italia...
L'Unioncamere
È l'organismo che rappresenta il sistema, promuovendone i rapporti con le istituzioni in Italia e all'estero. Anche attraverso Società specializzate, Unioncamere realizza servizi per le Camere e per le Imprese; coordina studi e ricerche; istituisce osservatori; sviluppa iniziative per l'internazionalizzazione dell'economia italiana; favorisce progetti europei.
Ha partecipazioni e rappresentanze in Associazioni, Società, Consorzi e Istituti di credito.Lavora in collaborazione con le Organizzazioni imprenditoriali e con numerosi Enti e Organismi nazionali e internazionali.
Le Unioni regionali
Rappresentano le Camere delle singole Regioni, di cui coordinano attività e programmi.
...e nel mondo
I Centri Estero
Curano i rapporti commerciali tra le imprese locali e quelle di altri Paesi. Promuovono la partecipazione di operatori italiani a fiere e mostre internazionali e a missioni all'estero; ospitano delegazioni straniere; organizzano corsi di formazione per l'import-export; favoriscono la collaborazione industriale.
Le Camere di Commercio italiane all'estero
Sono libere associazioni di operatori e di imprese. Localizzate nelle più importanti città del mondo, promuovono le relazioni economiche con aziende straniere interessate al mercato italiano.