Occupazione: 6.290 ingressi previsti dalle imprese modenesi in settembre
Il Sistema Informativo Excelsior promosso da Unioncamere in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e le camere di commercio italiane, ha pubblicato il bollettino previsionale relativo al mese di settembre 2018, con una approfondita analisi delle entrate programmate dalle imprese.
In provincia di Modena sono previste a settembre 6.290 assunzioni di personale, con un aumento dell'82,8% rispetto ad agosto. Nel trimestre settembre-novembre gli ingressi programmati sono nel complesso 16.580. In Emilia-Romagna settembre vedrà il collocamento di 36.300 unità di personale, mentre in Italia saranno 415.000.
Nel modenese la quota di imprese che ha dichiarato l'intenzione di effettuare assunzioni in settembre è ritornata ai valori pre-vacanzieri (19,8%) dopo che in agosto era scesa all'11,4%. Per il 69% si tratterà di lavoratori dipendenti. Nel 77% dei casi le entrate previste saranno con contratti da lavoratori dipendenti e tra di essi il 23% sarà a tempo indeterminato, mentre il 45% a tempo determinato. Le altre forme contrattuali utilizzate sono per il 19% somministrazione, 3% altri non dipendenti e 1% co.co.co.
Le entrate si concentreranno per il 58% nel settore dei servizi e per il 72% nelle imprese con meno di 50 dipendenti. Il 20% sarà destinato a profili high skill (ossia dirigenti, specialisti e tecnici), quota inferiore alla media nazionale (26%). Il 12% degli ingressi sarà relativo a personale laureato.
Per una quota pari al 32% le assunzioni riguarderanno giovani con meno di 30 anni. Nel 69% delle ricerche di personale viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore. In 29 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.