In forte aumento le previsioni di assunzione in provincia di Modena nel quarto trimestre 2015

Positive le previsioni occupazionali formulate dagli imprenditori nell'ambito dell'indagine Excelsior

In base ai dati dell'indagine trimestrale Excelsior, svolta da Unioncamere e Ministero del Lavoro, in provincia di Modena è previsto un incremento tendenziale dei contratti attivati nel 4° trimestre dell'anno, con una variazione percentuale superiore di 34 punti a quella nazionale. Nella provincia i nuovi contratti saranno infatti 3.140, il 44% in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Questo andamento tendenziale positivo è il risultato di un aumento del 40% delle assunzioni direttamente effettuate dalle imprese e di un incremento del 61% dei contratti atipici. In termini assoluti, in questo trimestre le assunzioni effettuate dalle imprese saranno pari a 2.360 unità (75% dei contratti totali), mentre i contratti atipici dovrebbero attestarsi sulle 780 unità (25%).

In base alle previsioni delle imprese intervistate il 52% delle 2.360 assunzioni di lavoratori dipendenti programmate nella provincia sarà a tempo determinato; le assunzioni si concentreranno per il 67% nel settore dei servizi e per il 50% nelle imprese con meno di 50 dipendenti; nel 70% dei casi saranno rivolte a candidati in possesso di un'esperienza lavorativa nella professione o almeno nello stesso settore; per una quota pari al 31% interesseranno giovani con meno di 30 anni; infine, in 15 casi su 100 le imprese prevedono di avere difficoltà a trovare i profili desiderati.

Ulteriori approfondimenti sul sito: Excelsior.unioncamere.net, nel quale sono disponibili dati e analisi riferiti a tutte le regioni e le province italiane.

Rapporto Excelsior - IV trimestre 2015