Excelsior 2020
Unioncamere, in accordo con l'Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), ha riattivato, insieme alle Camere di Commercio dei diversi territori, il progetto Excelsior per le previsioni di assunzione del trimestre luglio-settembre 2020.
L'indagine parte il 25 maggio ed ha l'obiettivo di monitorare le prospettive dell'occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali.
Si rimarca l'importanza di partecipare all'indagine in quanto, in questo delicato momento per l'economia nazionale, ogni informazione aggiuntiva è necessaria per aiutare i decisori delle politiche economiche ad effettuare le scelte giuste per rilanciare l'economia.
Si precisa altresì che le imprese che risponderanno a questa indagine non verranno più ricontattate da Unioncamere nel corso dell'anno, riducendo così l'impatto delle statistiche nella gestione aziendale.
La rilevazione viene realizzata attraverso un'interfaccia online accessibile direttamente attraverso uno specifico link riportato nella lettera di sensibilizzazione inviata alle imprese via PEC.
La Camera di Commercio di Modena contatterà direttamente un campione di imprese per affiancarlo nella compilazione del questionario; a tal proposito si informa che le imprese potranno a loro volta contattare i funzionari camerali per farsi aiutare nella compilazione del questionario chiamando il numero 059/208806.
Le notizie raccolte con l'indagine saranno trattate esclusivamente a scopo statistico, garantendo la massima riservatezza.
Ai sensi della normativa in materia di tutela della privacy (Reg. 679/2016/UE), i dati raccolti verranno elaborati sia in modo automatizzato che cartaceo e con modalità strettamente correlate all'indagine.
Il conferimento dei dati è disciplinato dalla normativa applicata alle indagini con obbligo di risposta previste dal Programma Statistico Nazionale.
Essi saranno diffusi, in ogni caso, in modo tale che non sia possibile risalire alle imprese che li forniscono.
Unioncamere, con sede in Roma, Piazza Sallustio, n. 21, è Titolare del progetto di ricerca.
Al termine della ricerca, Unioncamere e le singole Camere di Commercio renderanno noti, in forma anonima e aggregata, i risultati ottenuti.