Aumentano le assunzioni a maggio: 6.260 gli ingressi previsti dalle imprese modenesi
Il Sistema Informativo Excelsior, promosso da Unioncamere in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e le Camere di Commercio italiane, ha pubblicato il bollettino previsionale relativo al mese di maggio 2019, analizzando le entrate programmate dalle imprese.
Sono in aumento le previsioni di assunzione sia a livello nazionale, dove le aspettative sono di 430.000 ingressi, pari ad un aumento congiunturale del 3,6%, sia in Emilia Romagna che rimane al +2,6% con 40.100 entrate, mentre la provincia di Modena mostra l'incremento congiunturale maggiore (+6,8%) con 6.260 assunzioni previste.
Positivo anche l'andamento trimestrale maggio-luglio 2019: nel periodo infatti si prospettano 19.460 entrate con un incremento del +2,7% rispetto alla stima precedente, relativa al trimestre aprile-giugno.
L'incremento di assunzioni modifica però le quote di ingressi per tipo di contratto: aumentano sia i lavoratori con contratti di somministrazione (20% del totale), sia i "co.co.co e altri non dipendenti" (5% del totale. Resta il 75% di lavoratori dipendenti suddivisi in tempo determinato (38%) costanti rispetto al trimestre precedente, tempo indeterminato (25%) in calo, apprendisti e "altri dipendenti" (12%).
Il settore che concentra più entrate continua ad essere l'industria (38%), seguito a distanza dai servizi alle imprese (19%) e dal turismo (14%); inoltre sono proprio le imprese più piccole che assumono in maggior misura (65,4%).
Diminuiscono in proporzione le richieste di professioni intellettuali e tecniche, mentre è più sostenuta la ricerca di addetti alle attività commerciali e nelle professioni non qualificate.
Parallelamente le quote di assunzione per titolo di studio vedono una riduzione delle competenze richieste: i laureati rimangono al 9%, mentre sale al 25% la scuola dell'obbligo a discapito dei diplomati, che restano al 35%, pressoché costante la qualifica professionale (31%).
Le imprese cercano persone più giovani, infatti gli addetti fino a 29 anni saranno ricercati nel 31,5% dei casi e l'esperienza è gradita nel 64,7% delle segnalazioni; infine rimane costante la difficoltà di reperimento, che a maggio si attesta sul 35,0% delle entrate.