Registro imprese: +519 il saldo del secondo trimestre 2011

E' positivo il bilancio della natimortalità delle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Modena

E' positivo il bilancio della natimortalità delle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Modena

Secondo i dati diffusi da Infocamere, al 30 giugno 2011 le imprese registrate presso la Camera di Commercio di Modena sono 75.367, con una variazione positiva rispetto al 30 giugno 2010 del +0,8%.
Il saldo tra imprese iscritte e cessate nel secondo trimestre di quest'anno è positivo, + 519 unità, e deriva da 1.209 iscrizioni e 690 cancellazioni.

Rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso si registra una diminuzione delle iscrizioni del -18% e delle cessazioni del -10,5%.

Prosegue la variazione tendenziale positiva delle imprese attive: al 30 giugno 2011 rispetto alla stessa data dell'anno precedente, si è annotato un aumento del +0,6%.

Le imprese artigiane attive, che costituiscono il 33,8% delle imprese attive in provincia di Modena, nel secondo trimestre dell'anno riportano una lieve variazione positiva a livello tendenziale (+0,1%). Nello stesso periodo per le imprese artigiane è, inoltre, positivo il saldo tra iscrizioni e cessazioni (+171 unità), con una crescita tendenziale delle iscrizioni del 43,2% e una concomitante diminuzione delle cessazioni del 12,3%.

Anche in provincia di Modena si riflette l'andamento nazionale che vede intensificarsi, pur con un percorso effettuato con un certo grado di variabilità e lentezza, la presenza di forme giuridiche complesse rispetto alle forme giuridiche più semplici.

Natalità e mortalità delle imprese in provincia di Modena - II trimestre 2011