Dataview: le start-up innovative della provincia di Modena
Le start-up innovative sono particolari tipi di imprese che devono possedere diverse caratteristiche connesse all’innovazione e devono essere costituite da non più di 60 mesi. Pertanto, una maggiore incidenza di esse nel tessuto produttivo è un indice di rinnovamento e di ricerca.
Per quanto riguarda il numero di start-up ogni 100.000 abitanti, Modena si pone in una fascia abbastanza alta (fra 12,7 e 18,8), tuttavia il valore puntuale pari a 17,9 rimane al disotto della media nazionale.
Un dato molto positivo è l’incidenza delle start-up innovative femminili sulle start-up totali, che a Modena è pari al 14,2%, superiore alla media nazionale, la provincia riveste inoltre un’ottima posizione per l’incidenza percentuale delle start-up innovative in ambito energetico: con un valore del 24,4% si trova al 13-esimo posto in Italia. Le start-up modenesi sono infine maggiormente strutturate di quelle del resto di Italia, infatti ben il 48,8% di esse possiede un capitale di almeno 10.000 euro, ponendo la provincia al 20-esimo posto.
Meno performante è il dato riguardante le start-up innovative giovanili, che rappresentano solamente il 15,5% delle start up innovative totali, portando Modena al 58-esimo posto, infine piuttosto significativa è la perdita di start-up nella provincia, che fra il 2016 e il 2024 scendono del 5,9%.