Dataview: la digitalizzazione della provincia di Modena

La provincia di Modena si pone in una posizione intermedia per quanto riguarda gli indicatori delle capacità digitali delle imprese e delle persone rispetto agli stessi parametri a livello nazionale

Dei sei indicatori presentati infatti, tre risultano superiori alla media nazionale, come il livello di digitalizzazione delle imprese, che deriva da un questionario disponibile su tutti i siti delle Camere di Commercio e che le imprese possono compilare spontaneamente. Per Modena il valore è 2,31, superiore alla media nazionale. Tuttavia, tale risultato è molto peggiorato rispetto alla rilevazione del 2022, dove Modena era in 16-esima posizione.

Anche la maturità digitale delle persone è buona (0,56) e deriva anch’essa da un questionario compilato dalle persone nel sito Digital Skill Voyager. Infine, risulta apprezzabile la percentuale di lavoratori cui viene richiesta la capacità di usare linguaggi e metodi matematici e informatici (51,0%), che può essere un indice di come siano progredite le imprese dal punto di vista informatico.

Risultano invece al disotto della media nazionale altri tre indicatori derivanti dall’indagine Excelsior: la quota di entrate di lavoratori con competenze digitali (62,9%), la quota di lavoratori che sanno utilizzare le tecnologie 4.0 per innovare i processi e il Relevance Digital Skills Index, un insieme dei tre indici precedenti di cui si è calcolata la rilevanza totale.

Allegati

Azioni sul documento

pubblicato il 31/05/2024 ultima modifica 11/11/2024