Dataview: il mercato del lavoro della provincia di Modena
Tra i sei indicatori presentati infatti, solamente uno risulta inferiore rispetto alla media italiana: la quota di nuove assunzioni per le quali è richiesto espressamente il genere femminile (16,2%, al 98 posto della classifica provinciale), tuttavia rimane positiva la differenza fra i tassi di occupazione maschile e femminile (10,5%) che indica un tasso di occupazione femminile superiore alla media nazionale.
Risulta molto buono invece il tasso di occupazione totale (70,4%) che posiziona la provincia al diciassettesimo posto; tuttavia, la posizione in classifica è leggermente il calo rispetto al 2022, dove Modena si presentava al quinto posto.
Anche il tasso di disoccupazione è inferiore al resto d'Italia (5,5%) e molto basso è il tasso di inattività, cioè della quota di persone che non cercano attivamente un lavoro, pari al 25,5%, che pone Modena al nono posto.
Dalle previsioni dell'indagine Excelsior, infine, si presume un tasso di ingresso di lavoratori per 100 residenti pari al 17,6%, molto superiore alla media nazionale.