Dataview: gli indicatori congiunturali della provincia di Modena

La provincia di Modena mostra un andamento migliore del totale italiano in cinque indicatori congiunturali del Centro Studi Tagliacarne

Innanzitutto, vi è una diminuzione inferiore delle imprese attive nella provincia (-0,4%) rispetto alla diminuzione di quelle italiane (-0,5%); anche le start-up innovative calano del -5,4% a Modena e del 7,7% in Italia, meno performante è la crescita delle iscrizioni al RUNTS, che sale del 9,0% a Modena a fronte di un +14,9% relativo al totale Italia.

Molto positivo è il valore dell'export, che cresce del 2,1%, mentre la media nazionale è in calo del 2,8%, così come il numero di transazioni di immobili che salgono dell'1,7% a fronte di una diminuzione del 7,2% nel totale Italia.

La provincia di Modena non va molto bene dal punto di vista dell'occupazione: aumentano del 54,9% le ore di cassa integrazione guadagni nei primi cinque mesi del 2024, mentre a livello nazionale tale crescita si ferma al +21,5%; in effetti anche l'andamento delle assunzioni previste dalle imprese da gennaio a luglio risulta in diminuzione rispetto all'anno precedente (-1,9%) a fronte di una piccola crescita per l'Italia (+0,2%). Il numero degli occupati effettivi infine cresce dello 0,9% a Modena, contro l'1,7% nazionale.

Dal lato finanziario vi è un indicatore migliore della media italiana: la variazione dei prestiti concessi alle attività economiche scende del -4,0% a fronte di un -4,7% nazionale, mentre è meno performante la consistenza dei depositi bancari e del risparmio postale, che in provincia scende del 2,7%, mentre in Italia è pressoché stabile (-0,3%).

Allegati

Azioni sul documento

pubblicato il 30/07/2024 ultima modifica 11/11/2024