Edilizia, prosegue il trend positivo nel primo trimestre 2022

Fatturato in crescita e aumento delle imprese grazie all'elevata domanda di ristrutturazioni

I dati dell'indagine congiunturale di Unioncamere Emilia-Romagna su un campione di imprese edili indicano che nel primo trimestre dell'anno la forte crescita del settore dovuta agli incentivi statali sta raggiungendo il culmine.

Infatti dopo i sensibili incrementi registrati nei trimestri precedenti, i risultati sono ancora positivi, ma più moderati. Il confronto congiunturale del primo trimestre 2022 (rispetto al quarto trimestre 2021), riporta che la maggioranza delle imprese dichiara stabilità nella produzione (63%), il 25% dichiara incremento di produzione e solamente il 12% è in calo; a livello regionale la quota stabile sale al 68%, con un 18% che indica produzione in crescita.

Il confronto con il primo trimestre del 2021 (che risentiva ancora gli effetti della pandemia) è molto più positivo: il 33% delle imprese hanno aumentato la produzione, il 59% sono stabili e solamente l'8% dichiara una diminuzione. A livello regionale l'andamento è simile: soltanto il 14% diminuisce la produzione, la maggioranza delle imprese è stabile (55%), ma molte sono anche in aumento (31%).

Il confronto congiunturale del fatturato è più moderato rispetto a quello della produzione, infatti dichiara un aumento solamente il 18% delle imprese modenesi, stabile il 58%, mentre sono quasi un quarto le ditte che riducono la produzione (24%). A livello regionale i risultati sono peggiori, infatti sono un po' di più le imprese che mostrano un calo (30%).

Come per la produzione, anche per il fatturato appare più favorevole il confronto tendenziale, cioè rispetto al primo trimestre 2021; infatti a Modena il volume di affari cresce del 3,8% ed è elevata la quota di imprese che dichiara un incremento di fatturato (38%), quelle stabili sono il 42%, mentre chi ha una diminuzione degli introiti è solamente il 20%. A livello regionale gli incrementi sono più marcati: la variazione del fatturato raggiunge il 5,2% e sono di meno le imprese con fatturato in diminuzione (16%) compensando con una quota più alta di stabilità (47%), mentre sono simili quelle in aumento (37%).

Le previsioni per il trimestre successivo mostrano una decisa stabilità, con il 76% delle imprese modenesi che non prevede modifiche al proprio fatturato e il 17% che spera in un aumento, a livello regionale invece prevale più ottimismo con il 25% di imprese che auspica un andamento positivo del fatturato.

La ripresa di questi mesi ha avuto un impatto positivo anche sul numero delle imprese edili in provincia di Modena che da tempo risultava in calo. Al 31 marzo erano presenti 10.753 imprese attive, in aumento del 2,7% rispetto all'anno precedente. Crescono in particolare le imprese di costruzioni di edifici (+3,8%), seguite dai lavori di costruzione specializzati (+2,4%), mentre l'ingegneria civile rimane stabile.

pubblicato il 16/06/2022 ultima modifica 16/06/2022