Inaugurata stamattina la nuova sede della Borsa di Modena nei locali di Viale Virgilio
E' stata inaugurata stamattina la nuova sede della Borsa Merci della Camera di Commercio di Modena nei locali di Viale Virgilio, 55 in Modena.
La cerimonia ha visto la partecipazione, oltre che delle Autorità locali, di un pubblico numeroso, costituito in particolare dagli operatori del mercato borsistico.
L'evento è stato introdotto dal Presidente dell'Ente camerale Maurizio Torreggiani il quale ha sottolineato l'importanza della nuova collocazione soprattutto sotto il profilo della strategicità dei locali individuati (nelle immediate vicinanze del casello autostradale di Modena Nord e nei pressi dell'Ente Fiera, nonché del futuro scalo merci di Marzaglia).
"Quello odierno - ha proseguito Torreggiani - rappresenta il primo elemento di un progetto articolato che porterà entro la primavera del 2011 tutti i Consorzi dei prodotti tipici della provincia a ubicare la propria sede in questo immobile. L'idea sottesa è quella di individuare una "casa comune" di tali prodotti, in vista della strutturazione, all'interno delle stessa, di un percorso espositivo delle tipicità locali che potrà essere inserito nel più ampio circuito riguardante le eccellenze – non solo dell'enogastronomia - del nostro territorio. Ciò nella logica di intensificare le azioni in tema di "marketing territoriale" in vista dell'ulteriore sviluppo del nostro territorio".
Nello stesso senso si è espresso il Sindaco di Modena Giorgio Pighi, chiamato al "taglio del nastro" inaugurale, rivolgendo un plauso al Presidente Torreggiani ed alla Camera di Commercio tutta per l'idea di collocare Borsa Merci e Consorzi dei prodotti tipici nello stesso immobile, in un ideale unica "vetrina" delle nostre produzioni e per aver saputo intervenire in una situazione economica molto complicata rinvenendo soluzioni con proiezione futura per quanto in particolare concerne il tema del "marketing territoriale".
La nuova sede della Borsa Merci è collocata al piano terra dello stabile di Via Virgilio e si estende su una superficie di circa 250 mq a cui debbono essere aggiunti ulteriori 1.100 mq di area esterna. Al piano primo è inoltre ubicato un ulteriore locale ad uso ufficio.
La cerimonia del taglio del nastro